Americana

Americana, tre graphic novel di James Sturm per Coconino Press

[albo]

Americana


L'albo Americana dell'editore Coconino Press ospita tre graphic novel di James Sturm che hanno come filo rosso l'America, nazione dai grandi slanci e dalle tante contraddizioni, capace di accogliere e di offrire grandi opportunità ma capace allo stesso tempo di creare sofferenza e diseguaglianze. 

I tre fumetti, realizzati da Sturm nel corso di sei anni tra il 1996 ed il 2001, parlano dell'America attraverso piccole storie di gente comune, ambientate in periodi e luoghi differenti degli Stati Uniti d'America, utilizzando temi fortemente evocativi del mito americano.
Nella prima delle tre storie, Il colpo mitico del Golem, seguiremo le disavventure di una squadra di baseball ebrea costretta a confrontarsi con i pregiudizi della provincia americana degli anni Venti.
Nella seconda, The Revival, accompagneremo nella loro dura marcia alcuni coloni degli inizi dell'Ottocento in viaggio dal Kentucky orientale per raggiungere un vecchio predicatore, Elijah Young. 
Il terzo racconto, Decine di metri sottoterra, si sofferma invece sulla vita di stenti e miseria di alcuni minatori alla ricerca di fortuna nell'ingrato mestiere di cercatore d'oro, in Idaho, stato americano interessato dalla corsa all'oro nella seconda metà dell'Ottocento.

Le tre storie, differenti nel tratto e nello stile (più leggero ed essenziale nella storia più recente, Il colpo mitico del Golem, più cupo e denso di tratteggi nelle altre due), si soffermano in maniera incisiva su tre momenti importanti della storia americana, osservati dal punto di vista dei deboli e, forse, degli sconfitti.

Americana è un albo brossurato con sovracoperta di 196 pagine in bianco, nero e toni di grigio (per la prima storia) pubblicato da Coconino Press nella sua collana Coconino Cult. L'albo, pubblicato nel 2002, ha dimensioni di 17 x 24 cm ed un costo di 14 €.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il colpo mitico del GolemSturmb/nracconto completo102 pagine
2The RevivalSturmb/nracconto completo25 pagine
3Decine di metri sottoterraSturmb/nracconto completo48 pagine

(15/11/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Americana
data pubblicazione:
2002
editore:
collana:
formato:
17 x 24 cm
pagine:
196

Schede consigliate

peanuts.jpg
collane, riviste e fanzine
Peanuts
asteroidi_perez_balcarce_3_s.jpg
fumetti
Asteroidi
ric_roland_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Ric Roland entra in gioco