I passeggeri del vento - Le avventure di Isa

I passeggeri del vento - Le avventure di Isa (su Historica n. 36 dell'ottobre 2015 approda l'arte di François Bourgeon)

[albo]

I passeggeri del vento - Le avventure di Isa


La collana che ha segnato il rinnovato interesse di Mondadori per il mondo dei fumetti, parliamo chiaramente della serie Historica, dimostra ancora una volta di essere particolarmente attenta alla qualità delle opere proposte ed ospita sul volume n. 36 un capolavoro della bédé, il fumetto che ha fatto conoscere al grande pubblico il talento del maestro francese François Bourgeon, la saga marinara de I passeggeri del vento, il cui primo capitolo ha visto premiare Bourgeon al Festival di Angoulême del 1980. Con questo volume Historica festeggia il suo terzo anno di vita ed è pertanto significativa la scelta di pubblicare un nuovo classico imperdibile della bande dessinée.

Il titolo del volume è I passeggeri del vento - Le avventure di Isa ed è il primo di una serie di tre albi destinati a riproporre integralmente i sette episodi che compongono la splendida saga firmata da Bourgeon, episodi in parte già pubblicati in rivista o in volume nel nostro paese ed ora finalmente riproposti in modo organico in un'edizione di pregio. Questo primo volume ospita quindi i primi due episodi del fumetto che costituiscono un primo ciclo di avventure del personaggio. In bibliografia utilizziamo i titoli degli episodi come indicati sul volume, ovvero La ragazza sotto coperta e Il pontone, differenti da quelli utilizzati in precedenti pubblicazioni (titoli quali Le avventure di Isa o Isa per il primo episodio e La galera infernale o Galera d'inferno per il secondo).

Ne La ragazza sotto coperta faremo quindi la conoscenza dello straordinario personaggio di Isa, splendida ragazza di nobili origini dal carattere forte, indipendente e libertino, la cui vita è stravolta dal destino avverso. La troveremo quindi in incognito, in abiti da ragazzo, a bordo di un grande veliero della marina reale francese. Al suo fianco ci sarà Agnese, unica altra donna a bordo, entrambe nascoste lontano dagli sguardi dei marinai. Ma la curiosità del nostromo bretone Hoel riuscirà a svelare la presenza delle due donne, curiosità che pagherà a caro prezzo (sarà sottoposto al famigerato 'giro di chiglia') ma che gli consentirà di conquistare amicizia e fiducia dell'affascinante Isa, di cui diventerà appassionato compagno d'avventure.

Le vicende proseguono nel successivo episodio Il pontone, arricchendosi di nuovi personaggi e raffinando il gusto estetico dell'autore, capace di raffigurare straordinarie ambientazioni e vascelli e grotteschi personaggi.

Il talento di Borugeon è già evidente in questi primi episodi e si evolverà ancora nelle successive avventure, ottimo sia sotto l'aspetto narrativo, orchestrato in un racconto corale ed affascinante, denso di personaggi e situazioni, che fa convivere elemento avventuroso e storico ma declina anche un inedito erotismo, attraverso la figura sfaccettata e audace di Isa, che sotto l'aspetto grafico, delineato nelle figure grottesche ed espressive dei personaggi, nella finezza delle ricostruzioni, nelle vorticanti onde marine e nella meticolosa ricostruzione di navi e vascelli.

La prefazione al volume è firmata da Sergio Brancato ed è accompagnata da una breve scheda biografica dell'autore.

Imperdibile per gli appassionati della bd il volume Historica n. 36: I passeggeri del vento - Le avventure di Isa raggiunge edicole e librerie dal 9 ottobre 2015 al tradizionale prezzo di 12,99 euro, ha un formato cartonato di grandi dimensioni (21x28 cm) per una foliazione di 112 pagine a colori, un breve apparato introduttivo e l'ottima cura editoriale che da sempre caratterizza la collana.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La ragazza sotto copertapasseggeri del ventoBourgeoncoloreepisodio 146 pagine
2Il pontonepasseggeri del ventoBourgeoncoloreepisodio 246 pagine

(04/11/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
I passeggeri del vento - Le avventure di Isa
data pubblicazione:
09-10-2015
editore:
collana:
Historica, anno 4, n. 36
pagine:
112