Il mistero della grande piramide - Volume 1: Il papiro di Manetone

Il mistero della grande piramide - Volume 1: Il papiro di Manetone (Blake e Mortimer n. 5 con La Gazzetta dello Sport)

[albo]

Il mistero della grande piramide - Volume 1: Il papiro di Manetone


Terminata positivamente l'avvincente avventura de Il segreto dell'Espadon, episodio d'esordio del fumetto Blake e Mortimer proposto sui precedenti albi della omonima collana edita in abbinamento a La Gazzetta dello Sport, è la volta di un altro classico della bande dessinée, ovvero del secondo episodio del fumetto, realizzato ancora una volta integralmente da Jacobs e pubblicato a puntate sulla rivista belga Tintin a partire dal marzo 1950. L'episodio in questione si intitola Il mistero della grande piramide ed è suddiviso in due volumi, il primo dei quali, Il mistero della grande piramide - Volume 1: Il papiro di Manetone, raggiunge le edicole il 27 gennaio 2016.

Dalla trama bellica intrisa di spy-story del precedente episodio passiamo dunque ad una vicenda gialla carica di mistero e avventura. Accantonato momentaneamente il suo ruolo di fisico nucleare, il professor Mortimer decide di regalarsi una "vacanza" all'insegna della sua passione per l'egittologia, invitato dal suo vecchio amico Ahmed Rassim Bey, conservatore del museo egizio del Cairo. Sono infatti imminenti delle scoperte sensazionali e Mortimer, accompagnato dall'amico Nasir, non si fa pregare e raggiunge celermente Il Cairo. Già al momento dell'atterraggio un'ombra misteriosa sembra spiare i due viaggiatori, sarà solo suggestione?

Le vere sorprese stanno però nelle rivelazioni di Rassim Bey: alcune pergamene ritrovate ed oggetto di studio sembrano essere opera del sacerdote egizio Manetone, storico di grande rilievo di cui non è giunto a noi alcun documento. Gli stralci di papiro descrivono la presenza di una stanza segreta nella grande piramide, la leggendaria Camera di Horus, destinata a celare antichi ed impagabili segreti nonché immensi tesori.

In poche fulminanti pagine è quindi esposto l'antefatto che lascia ampio margine per lo sviluppo di un'avventura ricca di colpi di scena. Lo stile di Jacobs in questo secondo episodio si è affinato dando vita ad una lineachiara molto più netta rispetto a quanto visto nella prima storia, con un tratto elegante ed essenziale. Dal punto di vista narrativo lo serie è sempre ricca di testi e baloon ma senza essere pesante e didascalica, nonché strutturata in numerose vignette per tavola costruite con ottimo taglio e senso della composizione.

Il fumetto è introdotto da un paio di pagine destinate a fornire qualche informazione in più sul contesto egizio della vicenda. Sempre ricco il comparto redazionali ed approfondimenti proposti in coda al volume per questa edizione.

Per conoscere la conclusione delle vicende ed il segreto della Camera di Horus non resta che attendere il successivo albo della collana, contenente la seconda ed ultima parte di questo episodio.

L'albo Il mistero della grande piramide - Volume 1: Il papiro di Manetone (Blake e Mortimer n. 5) è un brossurato di 19x27 cm a colori con una foliazione di 76 pagine che raggiunge le edicole in abbinamento alla Gazzetta dello Sport dal 27 gennaio 2016 al costo di 3,99 euro.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il mistero della grande piramideBlake e MortimerJacobscoloreepisodio 2, parte 154 pagine: dalla 1 alla 54

(29/01/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il mistero della grande piramide - Volume 1: Il papiro di Manetone
data pubblicazione:
27-01-2016
collana:
Blake e Mortimer, anno 2, n. 5
formato:
19 x 27 cm
pagine:
76