Le legioni perdute

Le legioni perdute - Alix n. 4 (Volume Mondadori Comics del 7 ottobre 2015)

[albo]

Le legioni perdute


Un rocambolesco inseguimento sui tetti delle ville romane apre il quarto volume della collana Alix edita da Mondadori Comics e destinata a ristampare tutte la avventure del fumetto Alix di Jacques Martin. L'albo in questione, dal titolo Le legioni perdute, ospita il sesto episodio del fumetto, un'avventura del 1965 realizzata integralemente da Martin, ed è distribuito nelle edicole (e successivamente in libreria) dal 7 ottobre 2015.

L'inseguimento avviene ai danni dello schiavo Agerix ad opera delle truppe di Garofula, luogotenente di Pompeo. Lo schiavo è infine imprigionato dalle guardie ma non prima di aver destato la curiosità di Alix, che cercherà di salvarlo dal destino mortale che lo attende, ovvero uno scontro all'ultimo sangue tra i gladiatori nel circo.

Avremo così modo di scoprire il mistero legato allo schiavo, ovvero il suo possesso della leggendaria spada di Brenno, potenziale arma segreta da utilizzare per fomentare una rivolta contro Cesare, dato il valore storico e simbolico che tale spada porta con sè. Alix dovrà così fare del suo meglio per fermare Garofula ed impedire che la spada cada in mani inappropriate, sarà così costretto a seguire Garofula e le sue truppe fin sulle vette innevate delle Alpi, dove ai pericoli costituiti dalle milizie si affiancheranno i pericoli della natura selvaggia.

Ancora una volta siamo di fronte ad un'avventura calata nella storia che unisce la passione per la ricostruzione storica, sia in merito ad ambientazioni e costumi che ad eventi, curiosità e leggende, con l'attenzione per il coinvolgimento del lettore, ottenuto dosando divertimento, mistero e suspense e popolando l'episodio di colpi di scena (elemento integrante dell'originaria pubblicazione a puntate).

Essendo una delle prime avventure del personaggio, l'episodio Le legioni perdute ha una foliazione maggiore delle canoniche 46 tavole dei volumi più recenti, che si adeguano al più diffuso formato francese, raggiungendo pertanto una lunghezza di 62 tavole.

Il volume Alix n. 4 - Le legioni perdute è un cartonato di 21x28 cm a colori con una foliazione di 72 pagine, del costo di 6,90 euro.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Le legioni perduteAlixMartincoloreepisodio 662 pagine

(07/11/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Le legioni perdute
data pubblicazione:
07-10-2015
editore:
collana:
Alix, anno 1, n. 4
pagine:
72