Il Giorno di Coccobill

Il Giorno di Coccobill, Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri ripubblicano le avventure di Cocco Bill

[albo]

Il Giorno di Coccobill


Con il sontuoso volume "Il Giorno" di Coccobill l'editore Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri conclude il viaggio nel passato, tra le prime avventure del pistolero Cocco Bill, ovvero tra gli episodi realizzati dal grande Benito Jacovitti per la pubblicazione su Il Giorno dei Ragazzi, supplemento settimanale del quotidiano Il Giorno.

Il volume ospita gli episodi esclusi dal primo volume realizzato da Stampa Alternativa due anni prima, nel 2007, intitolato Coccobill mezzo secolo di risate western.
I due libri possono essere tranquillamente considerati come la pubblicazione definitiva dei primi dieci anni di vita di Cocco Bill, dal 1957 al 1967, un decennio lungo il quale l'infallibile cowboy creato da Jacovitti ha cavalcato le pagine de Il Giorno.
 
Gli episodi proposti su questo volume sono in tutto dodici, realizzati tra il 1958 ed il 1967. Non si è seguita quindi, nella ripartizione degli episodi tra i due volumi, una logica cronologica di pubblicazione.

Nonostante Cocco Bill sia un fumetto western, le storie di Jacovitti sono, come sempre, un miscuglio di suggestioni di vari generi che l'autore commistiona con grande abilità.  
Basta gettare un rapido sguardo ai titoli pubblicati su quest'albo per capire come spesso le avventure realizzate da Jac si allontanino dal genere strettamente western per sfociare in improbabili western d'ambientazione marittima (Il corsaro Cocco Bill), in avventure dagli echi classici (Il cosacco Cocco Bill) e persino nel genere horror di Cocco Bill nell'aldiquà.
In altri casi vedremo Cocco Bill in territorio Messicano improvvisarsi companero della revolucion e addirittura parodiare le note vicende del classico spaghetti-western Il buono, il brutto e il cattivo di Sergio Leone in Il Cocco bello, il brutto e il cattivo.

L'editore Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri, che ha il grande merito di stare pubblicando in volume gran parte dell'opera di Jacovitti, è come sempre molto attento alla qualità delle sue pubblicazioni ed ha effettuato un'attenta attività di ricerca volta all'individuazione del miglior materiale possibile da utilizzare per le riproduzioni (quasi sempre vecchie pubblicazioni visto che le tavole originali sono ormai, in massima parte, irreperibili).

Il volume si apre con una prefazione di Luca Raffaelli ed è curato da Gianni Brunoro, autore di un interessante articolo introduttivo su Cocco Bill. L'albo presenta inoltre una breve biografia di Jacovitti e la bibliografia degli episodi di Cocco Bill pubblicati su Il Giorno dei Ragazzi, accompagnati dagli estremi di pubblicazione.

"Il Giorno" di Coccobill è un bellissimo albo brossurato con alette di 23x28,5 cm, un volume di notevoli dimensioni quindi anche se in alcuni casi le vignette, realizzate per la pubblicazione su di un formato tabloid, risentono delle dimensioni, in particolare dei testi, alle volte troppo piccoli.
Anche la foliazione è decisamente esuberante, ben 364 pagine a colori, mentre il costo del volume è di 28 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(23/03/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il Giorno di Coccobill
data pubblicazione:
2009
pagine:
364

Schede consigliate

th_rughe_copertina.jpg
albi
Rughe
jim_cutlass_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Jim Cutlass
ava_personaggio_ico.jpg
personaggi
Ava