Vittime ed eroi

Vittime ed eroi, uno dei migliori episodi del fumetto Frank Cappa di Manfred Sommer

[storia]

Vittime ed eroi


Galleria immagini

L'episodio Vittime ed eroi del fumetto Frank Cappa è uno di quelli che meglio chiarisce lo spirito del fumetto creato da Manfred Sommer, inteso come parabola antimilitarista da un lato e come possibilità di indagare i comportamenti umani in situazioni estreme dall'altro.

Il protagonista della storia è il reporter di guerra Frank Cappa che si trova in Africa dove si combatte una delle tante guerre civili che da sempre insanguinano il continente nero (Frank è al seguito di un gruppo di mercenari che combatte per la causa del popolo Ashani).
Un giorno si presenta all'accampamento un nuovo volontario, un giovane ragazzo francese che si porta dietro un'idea piuttosto romantica della guerra vista come un posto dove dimostrare il proprio coraggio e vivere una vita da eroi, lontano dalla banalità della vita di città e dalla mediocrità di un padre senza coraggio.

Il ragazzo si chiama Robert Maubec ed è il nipote di un ufficiale di stanza al quartier generale, il maggiore Lantier; il suo addestramento avviene ad opera dell'istruttore Kovacz, che lungi dal usare favoritismi nei confronti del giovane per via della sua parentela col maggiore, si accanirà invece su Maubec, rendendogli l'addestramento impossibile.
Tra le tante prove alle quali il ragazzo viene sottoposto, la peggiore è quella di essere scelto per far parte del plotone di esecuzione che deve fucilare un disertore. Il giovane si scontra quindi con la realtà della guerra, fatta non solo di campi di battaglia ed 'eroici' assalti ad avamposti nemici ma della morte che arriva spietata ed impassibile anche al sicuro, tra le mura di un fortino, per mano di quelli che fino a poco prima erano i tuoi compagni.
Eppure tutto questo è ancora niente in confronto alla tanto desiderata guerra; ed è proprio il campo di battaglia a riservare la più amara delle sorprese al giovane soldato; già alla prima missione Maubec, andato in avanscoperta insieme a Kovacz, salta in aria su una trappola nemica prima di aver potuto mostrare il suo valore.
Ma il ragazzo riesce a salvarsi e, a distanza di anni, Frank Cappa, di passaggio a Parigi, decide di andarlo a trovare. L'amaro finale farà capire a Cappa cosa voglia dire essere un vero eroe.

Vittime ed eroi fa parte dei primi episodi di Frank Cappa, quelli d'ambientazione africana, ed è stato pubblicato in Italia nel 1982 sulla rivista L'Eternauta dal n. 1 al n. 4.

(28/03/2012)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Vittime ed eroi

Rivista: Eternauta
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Vittime ed eroi
nome originale:
Victimas y Heroes
data pubblicazione:
1981
pagine:
36