[storia]
Stringimi
In sintesi
Nel marzo 1990 due ospiti d'eccezione approdano sulla intrigante testata Hellblazer, serie adulta della DC Comics pubblicata nella linea Vertigo e ideata da Jamie Delano. L'albo è il n. 27 della collana, si intitola Hold Me (in italiano Stringimi) e vede ai testi il grande Neil Gaiman (l'autore di Sandman) mentre ai disegni il visionario copertinista della testata, Dave McKean, assistito nella colorazione da Danny Vozzo.
Nell'episodio, che si sviluppa nelle tradizionali 24 pagine di un albetto americano, troviamo John Constantine destinato ad affrontare una lunga e movimentata notte, mentre il fantasma di un barbone morto di freddo miete vittime innocenti. Constantine è invitato ad un party in memoria del vecchio amico Ray Monde dove farà conoscenza con la bella Anthea. Ma le cose non sono semplici come sembrano e la notte è destinata a riempirsi di incontri bizzarri.
Stringimi è una poetica e dolente avventura ambientata nella Londra inospitale e degradata degli anni '90, scritta ed illustrata mirabilmente, una imperdibile ed atipica storia di fantasmi e solidarietà dal gelo palpabile.
In Italia appare per la prima volta nel gennaio 1995 sull'albo n. 9 della collana Hellblazer edita da Comic Art.
(06/04/2016)