La vendetta di Bane

La vendetta di Bane - Batman il cavaliere oscuro n. 2

[albo]

La vendetta di Bane


La vendetta di Bane è il secondo volume della collana Batman - Il Cavaliere Oscuro edita in abbinamento a Panorama e TV Sorrisi e Canzoni. L'albo è stato distribuito nelle edicole il 15 settembre 2012, a due settimane dal primo volume Arkham.

L'albo è comprensibilmente dedicato al personaggio di Bane (noto anche come Flagello) dato il suo ruolo di principale antagonista nell'ultimo film dedicato a Batman da Christoper Nolan, Il Cavaliere Oscuro - Il ritorno.

La storia dedicata a Bane che apre il volume e gli dà il titolo, La vendetta di Bane, è in realtà un episodio abbastanza breve di Batman, datato 1993, con un ruolo esiguo per il Cavaliere Oscuro. Scritta da Chuck Dixon e disegnata da Graham Nolan per le chine di Eduardo Barreto la storia narra le origini di Bane. Si tratta infatti della prima storia in cui appare il personaggio, cupa e interessante, in cui è spiegato come un bambino innocente sia potuto diventare lo spietato criminale che è Bane.

La seconda storia, in realtà la storia principale del volume, è la straordinaria Città oscura di Azzarello e Risso (in questo caso presentata col titolo Città spezzata, più aderente all'originario Broken City). I due autori disegnano una delle Gotham City più noir che si siano mai viste, allo stesso tempo cupa e grottesca ma irrimediabilmente noir, con il taglio a cui ci hanno abituato i due autori di 100 Bullets. Broken City è sicuramente una delle avventure di Batman più originali ed affascinanti degli ultimi anni.

Il versante contenuti speciali dell'albo è praticamente nullo, essendo presente solo un brevissimo articolo introduttivo al volume.

Il formato è il solito, brossurato rigido a colori di 200 pagine, 17,5x27 cm, prezzo 9,99 euro.

Il terzo volume della collana, dal titolo Il sorriso del Joker, sarà in edicola dal 29 settembre 2012, dato che i nuovi albi della serie sono pubblicati ogni 2 settimane.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La vendetta di BaneBatmanDixon, Nolan, Barreto, Roycoloreepisodio55 pagine
2Città oscuraBatmanAzzarello, Risso, Mulvihillcoloreepisodio132 pagine

(17/09/2012)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La vendetta di Bane
data pubblicazione:
2012
editore:
collana:
pagine:
200

Schede consigliate

metropolis_Sesar_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Metropolis
polux_sommer_.jpg
graphic novel ed episodi
Polux
supereroi_leggende_marvel_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Supereroi - Le leggende Marvel