Amare la bomba

Amare la bomba (John Constantine Hellblazer n. 9, edizioni RW Lion)

[albo]

Amare la bomba


Giunta al suo nono albo la collana John Constantine delle edizioni RW propone due splendide avventure di Hellblazer firmate da artisti d'eccezione. Il titolo dell'albo, Amare la bomba, fa riferimento alla prima delle due avventure proposte. L'albo, nel formato bonelliano di 16x21 cm ed in bianco e nero, è distribuito nelle edicole nel mese di settembre 2015 al costo di 3,30 euro.

Il primo dei due episodi proposti, che in bibliografia indichiamo come Amare la bomba, è opera della straordinaria coppia di artisti Grant Morrison / David Lloyd, ospiti d'eccezione della testata. L'episodio corrisponde ai numeri 25 e 26 della testata Hellblazer originale, datati gennaio e febbraio 1990 ed intitolati Early Warning e How I Learned to Love the Bomb (nella traduzione italiana rispettivamente Preallarme e Come ho imparato ad amare la bomba). La claustrofobica e crudelissima vicenda vede John Constantine invitato da una vecchia amica ad assistere ad una sfilata di maschere in una festa pagana nello sperduto paesino di Thursdyke. Ma la pittoresca sfilata sta per trasformarsi in qualcosa di agghiacciante, anche a causa dei misteriosi esperimenti portati avanti nella vicina base militare.

Ancora agli ottimi pennelli di David Lloyd è affidato il successivo racconto, stavolta su sceneggiatura di Jamie Delano. La storia in questione, destinata a concludersi sull'albo successivo, si intitola The Horrorist e costituisce un'avventura del personaggio di John Constantine pubblicata al di fuori della serie regolare, tra il dicembre 1995 ed il gennaio 1996. In quest'episodio Constantine dovrà affrontare Angel, una donna africana che ha vissuto tante atrocità da bambina durante la guerra in Mozambico e tutto quel male subito lo ridistribuisce in chi le sta vicino, scatenando eventi luttuosi e malasorte.

L'albo John Constantine n. 9 - Amare la bomba (Collana Vertigo Dragons n. 24) è quindi un albo decisamente accattivante da recuperare, insieme al successivo albo n. 10 su cui si potrà leggere la conclusione dell'avventura The Horrorist e scoprire un'altra eccezionale avventura, quella del n. 27 di Hellblazer, ovvero l'episodio breve Stringimi opera di Neil Gaiman e Dave McKean. 

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Amare la bombaJohn Constantine HellblazerMorrison, Lloyd, Lloydb/nepisodio48 pagine
2The horroristJohn Constantine HellblazerDelano, Lloydb/nparte 144 pagine: dalla 1 alla 44

(18/10/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Amare la bomba
data pubblicazione:
09-2015
editore:
collana:
John Constantine, anno 1, n. 9
formato:
16 x 21 cm
pagine:
100

Schede consigliate

sir_rodney_ico.jpg
personaggi
Sir Rodney
vic_e_blood_blood_personaggio.jpg
personaggi
Blood
i_classici_del_grifo_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
I Classici del Grifo