Zagor alla riscossa!

Zagor alla riscossa! - Primo albo della collana Zagor - Collezione storica a colori (con Corriere e Gazzetta dal 10 settembre 2015)

[albo]

Zagor alla riscossa!


Sospesa la pubblicazione delle ristampe a colori delle avventure della serie regolare di Zagor nell'ambito della collana Zagor - Collezione storica a colori, sospensione avvenuta con l'albo n. 187 della collana, Le tenebre e la luce, del 10 settembre 2015, prende il via una nuova collezione dedicata allo spirito con la scure, destinata ad ospitare le avvenure fuori serie del personaggio, apparse sugli albi speciali annuali dedicati a Zagor dalla Sergio Bonelli Editore.

Il primo albo della nuova collana Zagor Speciale - Collezione Storica a Colori si intitola dunque Zagor alla riscossa!, raggiunge le edicole il 17 settembre 2015, e conserva caratteristiche, formato e prezzo della precedente collezione storica a colori. Il volume ha quindi una foliazione di 276 pagine a colori, una rilegatura brossurata con alette, un formato di 18x26 cm, una dotazione di redazionali di approfondimento ad accompagnare i fumetti, ad un prezzo di 6,90 euro (in abbinamento al quotidiano La Repubblica o al settimanale L'Espresso).

Il volume ospita 2 episodi completi del personaggio ovvero le avventure apparse sui primi due albi della collana Speciael Zagor, pubblicati con cadenza annuale a partire dal giugno 1988. Entrambe le storie portano la firma di Marcello Tonineli ai testi e di Gallieno Ferri ai disegni. Nelle due avventure avremo modo di ritrovare entrambe le anime di Zagor, quella avventurosa classica e quella calata nel sovrannaturale che da sempre caratterizza il personaggio.

Si comincia quindi con l'episodio Zagor alla riscossa!, tratto da Zagor Speciale n. 1 del giugno 1988, in cui lo Spirito con la Scure ritroverà dei vecchi amici, dai Sullivan a Guitar Jim, che saranno però vittime di misteriosi rapimenti da parte dell'enigmatico Faccia di Cuoio, intenzionato a colpire Zagor nei suoi affetti.

Nel successivo La pietra che uccide, episodio di Zagor Speciale n. 2, giugno 1989, come accennato ritorna l'atmosfera fantastica che contraddistingue la serie. Le vicende ruotano infatti intorno ad un enorme diamante che si trova nei pressi di Copper Town, paesino di minatori, diamante che attira la cupidigia dei cercatori d'oro ma manifesta proprietà particolari ed aliene, diventando per questo oggetto di culto per gli indiani Wuwukam. Anche in quest'avventura Zagor incontra un vecchio amico, ovvero lo stralunato "Digging" Bill, personaggio imprescindibile in un episodio incentrato sulla ricerca di un prezioso, e in questo caso letale, tesoro.

I redazionali del volume sono firmati da Luca Raffaelli e Moreno Burattini e si occupano delle storie ospitate sul volume e degli albi fuori serie di Zagor e della Bonelli in generale.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Zagor alla riscossa!ZagorToninelli, Ferricoloreepisodio128 pagine
2La pietra che uccideZagorToninelli, Ferricoloreepisodio128 pagine

(23/09/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Zagor alla riscossa!
data pubblicazione:
17-09-2015
formato:
18 x 26 cm
pagine:
276

Schede consigliate