[fumetto]
Giorgio Giorgio detto Giorgio
In sintesi
Giorgio Giorgio detto Giorgio è una striscia umoristica creata da Benito Jacovitti per la pubblicazione sul quotidiano Il giorno nella metà degli anni Sessanta.
La striscia, completamente muta, ha per protagonista un ordinario e un po' anonimo signore vestito con giacca, cravatta e borsalino scuri, protagonista di brevi strip dal taglio assurdo e surreale.
Il folle umorismo di Jacovitti, solitamente sullo sfondo in fumetti più completi e dalle trame più tradizionali, diventa in questo caso protagonista assoluto dando luogo a fulminanti trovate basate sul paradosso e sul nonsense.
Le strisce vedono Giorgio Giorgio detto Giorgio alle prese con i piccoli impegni e le tante incombenze di ogni giorno, niente di particolarmente eccitante o avventuroso: appendere un quadro, chiedere informazioni ad un vigile, fare la spesa o magari semplicemente fare una passeggiata e dare una carezza ad un bimbo.
Sono particolarmente ricorrenti nella striscia i rapporti surreali con quadri, siano essi da appendere o semplicemente da osservare, e con i bambini, che Giorgio cercherà spesso di aiutare nella maniera più impensata (e insensata).
Le premesse ordinarie saranno sempre stravolte da conclusioni inattese e spiazzanti, spesso destinate a sovvertire le leggi dell'anatomia, della fisica, della logica o semplicemente della razionalità.
Le strisce del fumetto sono state ospitate, oltre che sul citato quotidiano, sulle pagine della rivista Il Mago.
(13/09/2013)