Caduta angeli: Nostalgie veneziane

Caduta angeli: Nostalgie veneziane (Guido Crepax - Erotica n. 24 - 2 giugno 2015 - Mondadori Comics)

[albo]

Caduta angeli: Nostalgie veneziane


Caduta angeli: Nostalgie veneziane, 24mo volume della collana Guido Crepax - Erotica, dedica ancora una volta l'intero spazio all'affascinante Valentina ed alle sue variegate storie d'amore, nel corso di una vita da personaggio dei fumetti una volta tanto segnata dallo scorrere del tempo.

La nostalgia veneziana richiamata nel titolo è, più che quella di Valentina, quella dello stesso Crepax il quale, pur essendo nato a Milano, è di origini veneziane, ha passato un periodo della sua infanzia a Venezia e trova in questo modo la possibilità di ricrearne le evocative atmosfere.

I calli della città lagunare si aprono alle avventure di Valentina nel primo episodio ospitato dall'albo, Caduta angeli, che vede la protagonista incontrarsi con un vecchio amante, Arno. Inevitabile che i ricordi tingano l'incontro di nostalgia mentre sullo sfondo delle vicende si verificano una serie di misteriosi incidenti; alcuni passanti sono vittime della caduta di statue di angeli staccatesi dalle facciate delle case. 
L'illustrazione di copertina del volume, che ritrae una Valentina alata in caduta verticale sulla città marinara, è tratta da questo episodio.

In Pietro Giacomo Rogeri la storia ruota intorno ad un prezioso violoncello antico (un Pietro Giacomo Rogeri, dal nome del liutaio che l'ha costruito) che sono in molti a desiderare, chi per il suo valore, chi perché sembra che nasconda al suo interno importanti documenti. Per metterlo al sicuro la sua proprietaria, Margherita, una ragazza di sedici anni, pensa bene di affidarlo a Valentina commissionandole un servizio fotografico. Sarà solo l'inizio di un'animata avventura che segnerà, tra le altre cose, l'incontro della giovane fotografa con Bruno, uno dei grandi amori della sua vita, qui ancora giovane studente al conservatorio.

La relazione con il bel Bruno è anche alla base di Nostalgia; sono passati sette anni dalle vicende narrate nell'episodio precedente (e sono passati sette anni anche tra la realizzazione delle due storie) e Bruno e Valentina si incontrano di nuovo. Lui non è più uno studente bensì un professore, ma il sentimento verso la protagonista non è cambiato così come non è cambiato l'interesse di lei, pur legata sentimentalmente a Philip. Inevitabile che tra i due si scateni di nuovo la passione.

Chiude l'albo un'episodio più recente, Lontano da Berlino, che mostra una Valentina più matura e decisamente più sfrontata nel condurre il gioco di coppia, anche quando è sola in casa ed uno sconosciuto le bussa alla porta.

Il volume, come sempre, non si limita a pubblicare i fumetti di Guido Crepax ma li correda di informazioni aggiuntive, come le indicazioni dei volumi più importanti sui quali le storie hanno trovato spazio, e ospita in chiusura curati redazionali di approfondimento accompagnati da disegni, fotografie ed illustrazioni che su questo albo si concentrano sui suoi legami, anche familiari, con la musica classica e sui soggiorni veneziani.

L'immancabile disegno omaggio a Valentina in chiusura di volume è opera del veterano Pasquale Del Vecchio.

Guido Crepax - Erotica n. 24 - Caduta angeli: Nostalgie veneziane è un albo cartonato di grandi dimensioni, di 184 pagine in bianco e nero, distribuito in edicola, fumetteria e libreria da Mondadori Comics a partire dal 2 giugno 2015 al costo di 9,99 €.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Caduta angeliValentinaCrepaxb/nepisodio38 pagine
2Pietro Giacomo RogeriValentinaCrepaxb/nepisodio36 pagine
3NostalgiaValentinaCrepaxb/nepisodio43 pagine
4Lontano da BerlinoValentinaCrepaxb/nepisodio38 pagine

(13/06/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Caduta angeli: Nostalgie veneziane
data pubblicazione:
02-06-2015
editore:
collana:
Guido Crepax - Erotica, anno 2, n. 24
pagine:
184