Billy Stockton

Billy Stockton, sesto episodio della serie XIII Mystery, spin-off del capolavoro fantapolitico XIII

[storia]

Billy Stockton


Galleria immagini
In sintesi

Billy Stockton è il sesto episodio della serie XIII Mystery, spin off del bande dessinée XIII (creato da Van Hamme e Vance ed incentrato sulla rocambolesca vita di quello che amichevolmente chiameremo Tredici, un uomo che ha perso la memoria e si trova al centro di complessi intrighi di spionaggio internazionale).

Negli spin-off intitolati XIII Mystery tuttavia non è Tredici il protagonista delle vicende bensì alcuni comprimari con i quali si troverà a condividere una o più avventure della serie regolare.
Ed il Billy Stockton richiamato nel titolo di questo episodio è uno dei tanti personaggi del fumetto, un ragazzo col quale facciamo la conoscenza nel terzo episodio di XIII (Tutte le lacrime dell'inferno); Billy è uno dei tanti 'ospiti' del penitenziario di Plain Rock, un'isolata prigione nella quale è rinchiuso anche il protagonista, alla ricerca di una via di fuga, che troverà in Billy il suo compagno di evasione.

La storia narrata nell'episodio Billy Stockton però si ricollega all'evasione solo nell'incipit, ripercorrendo poi in un lungo flashback la disordinata e sfortunata vita di Billy, segnata da una tragedia familiare. Il piccolo Billy infatti vede i suoi genitori perdere la vita in un incidente aereo mentre egli stesso, pur essendo a bordo dello stesso aereo, un piccolo veivolo privato, riesce miracolosamente a sopravvivere.
Affidato alle poco amorevoli cure di alcuni lontani zii che si dimostreranno incapaci di dargli l'affetto di cui avrebbe bisogno, Billy, erede di un'immensa fortuna, vivrà nel ricordo ossessivo della madre e la sua stabilità mentale, già duramente provata dalla tragedia, subirà il definitivo tracollo quando riconoscerà nel volto di una giovane soldatessa ferita, sperduta nella foresta vicino casa, quello dell'amata madre.

Sceneggiato da Bollée e disegnato da Cuzor per i colori di Versaevel, Billy Stockton è una storia ricca d'atmosfera che mette da parte gli intrighi fantapolitici della serie principale, pur richiamandoli in più di un'occasione, preferendo indagare con intelligenza sul lato oscuro del cervello umano in una storia che dà spazio ad uno sfaccettato protagonista, cattivo suo malgrado.

(06/06/2015)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Billy Stockton

Collana: XIII
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Billy Stockton
nome originale:
Billy Stockton
data pubblicazione:
2013
pagine:
54

Schede consigliate

ezra_winston_ico.jpg
personaggi
Ezra Winston
spirit_prima_puntata.jpg
graphic novel ed episodi
Le origini di Spirit