Muro di piombo

Muro di piombo (Battaglia n. 3 - 30 giugno 2015 - Editoriale Cosmo)

[albo]

Muro di piombo


Dopo aver interpretato a suo modo due importanti momenti della Repubblica Italiana, il ventennio fascista ed il rapimento ed assassinio del Presidente del Consiglio Aldo Moro, la breve collana Battaglia torna in questo terzo albo, intitolato Muro di piombo, ad occuparsi delle italiche vicende dando una personale rilettura di uno degli episodi più oscuri del nostro Paese, al centro di depistaggi ed intrighi internazionali, la strage di Ustica.

Questo episodio del fumetto Battaglia ruota intorno al DC-9 della compagnia aerea italiana Itavia che la sera del 27 giugno 1980 si disintegrò in volo causando la morte di 81 persone e dando vita a muri di gomma, omertà e depistaggi, facendo in modo che oggi, a distanza di oltre trentacinque anni dalla sciagura, non esista ancora una verità ufficiale.

Ma evidentemente tutte le supposizioni e le poche certezze della vicenda non possono interessare questa romanzata versione a fumetti che vedrà invece gli intrighi ruotare intorno alla scomoda figura di Piero Battaglia, vampiro di origini italiane utilizzato a lungo dai governanti italiani per tessere le loro sporche trame.

Muro di piombo è una storia sceneggiata da Giovanni Masi a partire da un soggetto di Roberto Recchioni, creatore del personaggio. Ai disegni l'interessante stile noir di Francesco Francini.

La copertina dell'albo è invece opera di Leomacs per i colori di Luca Bertelè.

L'albo ha un nostalgico formato pocket di 12x17 cm, è stampato in bianco e nero ed ha una foliazione di 132 pagine delle quali 120 destinate ad ospitare il fumetto.
In edicola dal 30 giugno 2015 Battaglia n. 3 - Muro di piombio è distribuito al prezzo di 2,90 €.

L'appuntamento con il quarto ed ultimo albo di questa miniserie realizzata da Editoriale Cosmo è per il 30 luglio con l'episodio Sodoma.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Muro di piomboBattagliaRecchioni, Masi, Francinib/nepisodio120 pagine

(19/07/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Muro di piombo
data pubblicazione:
30-06-2015
editore:
collana:
Battaglia, anno 1, n. 3
pagine:
132

Schede consigliate

avengers_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Avengers - Le leggende Marvel
i_giganti_dell_avventura.jpg
collane, riviste e fanzine
I Giganti dell'Avventura