[storia]
Camerone
In sintesi
La storica battaglia di Camerone é lo spunto che da il via all undicesima avventura di Mac Coy, un episodio che vede il protagonista restare sullo sfondo delle vicende.
Alla festa di matrimonio dell'amico Maxi, convolato a giuste nozze con la bella Eleonore, Mac Coy si trova a parlare con alcuni ufficiali della battaglia di Camerone, storico scontro consumatosi il 30 aprile 1863 (durante l'occupazione francese del Messico) tra esercito messicano di Juárez e una piccola guarnigione di soldati francesi facenti parte della Legione straniera (guidati dal capitano Danjou), scontro dalle impari forze in campo al quale Mac Coy ha avuto l'onore di assistere in prima persona.
Sessantacinque legionari, impossibilitati a raggiungere il grosso del contingente francese, decidono di asserragliarsi in una hacienda e resistere strenuamente, anziché arrendersi al corposo battaglione messicano composto da migliaia di unità, tra fanti e cavalieri, che pure dimostra di sapersi comportare con onore e rispetto del nemico.
L'episodio attraversa tutte le fasi della battaglia ricostruendo con cura gli eventi storici che hanno portato la legione straniera a scrivere una delle sue pagine più gloriose, celebrata ogni anno ad Aubagne comune francese nel quale ha sede il comando generale della Legione straniera, nel giorno del 30 aprile.
L'episodio è realizzato dall'inossidabile coppia Gourmelen e Palacios, i creatori della serie, ed è stata pubblicata in Francia per la prima volta in volume nel 1983.
(30/05/2015)