La battaglia di Marengo

La battaglia di Marengo (Le Storie n. 29 - Febbraio 2015 - Sergio Bonelli Editore)

[albo]

La battaglia di Marengo


Il 29mo albo della collana Le Storie, intitolato La battaglia di Marengo, porta l'azione in Italia e precisamente a Spinetta Marengo, villaggio presso il quale si è combattuta una battaglia campale tra le truppe francesi e l'esercito austriaco, il 14 giugno 1800.

Il fumetto ripercorre proprio quelle vicende storiche e lo fa intervallando la narrazione tra presente e passato, con la rievocazione della battaglia portata avanti dai discorsi di alcuni ragazzi, i protagonisti del fumetto nell'ambientazione moderna, interessati a rivivere quei vecchi avvenimenti.
Nell'ambientazione storica seguiremo invece le vicende dell'esercito francese, del capitano dei dragoni di Francia Philippe Dangard, del cacciatore Bertrand Bonnet, arruolato tra le fila dell'esercito francese, e della bella Lucile Malet. 

L'albo non è uno dei migliori della collana, con una storia di raccordo debole, che non aggiunge molto alla trama, e con le vicende storiche, arricchite da una tormentata storia d'amore tra Lucile e Dangard, che non riescono veramente ad appassionare.

I bei disegni di Franco Saudelli, qui al suo esordio nella collana Le Storie, in bianco e nero per l'ambientazione moderna ed in toni di grigio per l'ambientazione storica, restituiscono delle belle scene di battaglia.
Il racconto, dopo un inizio appesantito dall'eccesso di testi, diventa più scorrevole quanto lo sceneggiatore Pasqule Ruju decide di affidarsi in misura maggiore alle belle tavole di Saudelli.

Le Storie n. 29 - La battaglia di Marengo è un albo brossurato di 116 pagine in bianco e nero, delle quali 110 dedicate al fumetto, distribuito in edicola a partire dal 12 febbraio 2015.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La battaglia di MarengoSaudelli, Rujub/nracconto completo110 pagine

(15/02/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La battaglia di Marengo
data pubblicazione:
12-02-2015
collana:
Storie, anno 4, n. 29
formato:
16 x 21 cm
pagine:
116

Schede consigliate

andiamo_all_havana_ico.jpg
graphic novel ed episodi
...andiamo all'Havana!
fantasma_canterville_3_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Il fantasma di Canterville