Lo Scorpione I

Lo Scorpione I - Ai confini della storia n. 4

[albo]

Lo Scorpione I


Dopo l'incursione nel fantastico del precedente volume dedicato al fumetto L'Unicorno, l'interessante collana Ai confini della storia, distribuita in abbinamento al quotidiano La Gazzetta dello Sport, torna ad occuparsi di vicende più verosimili indagando sugli ambienti vaticani del XVIII secolo col volume Lo Scorpione I, primo dei due albi dedicati alla serie Lo Scorpione di Stephen Desberg e Enrico Marini, nelle edicole dal 5 maggio 2015.

Il volume, dal grande formato e dall'ottima qualità, ospita i primi 4 episodi del fumetto, che recupera il gusto guascone per le scaramucce cappa e spada e gli intrighi misteriosi indagando nei vizi del mondo clericale e proponendo una splendida Roma del XVIII secolo magistralmente illustrata dal bel pennello di Marini.

Il fumetto si apre ponendo l'accento sulla distinzione tra bene e male, motivo che permea la narrazione dato il doppiogioco che muove una parte della chiesa e che è sottolineato dal riuscito personaggio del cattivo, il cardinale Trebaldi. Il protagonista delle vicende è invece un ladro di reliquie, Armando Catalano, un bel giovane conosciuto come lo Scorpione a causa di una macchia sulla spalla dai lineamenti marcati. Quella stessa macchia lo renderà oggetto di ricerche da parte di persone autorevoli, come il cardinale, e lo spingerà a cercare nel suo passato per scoprire le sue origini.

Una narrazione piacevole ed adrenalinica dal gusto classico ricca di intrighi e colpi di scena con un pizzico di erotismo tra il dongiovannismo del protagonista ed i vizi nascosti della chiesa che ci accompagnerà anche nel successivo volume di questa collana.

Ai Confini della Storia n. 4 - Lo Scorpione I è un volume cartonato di grande formato (21,5 x 29,5 cm) con una foliazione di 208 pagine distribuito nelle edicole dal 5 maggio 2015 in abbinamento alla Gazzetta dello Sport al prezzo di 10,99 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il marchio del DiavoloScorpioneDesberg, Marini, Marinicoloreepisodio 146 pagine
2Il segreto del papaScorpioneDesberg, Marini, Marinicoloreepisodio 246 pagine
3La croce di PietroScorpioneDesberg, Marini, Marinicoloreepisodio 346 pagine
4Il Diavolo in VaticanoScorpioneDesberg, Marini, Marinicoloreepisodio 446 pagine

(07/05/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Lo Scorpione I
data pubblicazione:
05-05-2015
collana:
pagine:
208

Schede consigliate