Comanche - Le storie perdute

Comanche - Le storie perdute (Cosmo Color n. 20 - 28 aprile 2015 - Editoriale Cosmo)

[albo]

Comanche - Le storie perdute


Con un tempismo perfetto, non appena conclusa la collana dedicata dalla Gazzetta dello Sport alla serie Comanche di Greg ed Hermann, l'Editoriale Cosmo pubblica un albo che ospita le avventure fuori serie del personaggio che non avevano trovato spazio in quella collana, storie brevi realizzate dagli autori tra il 1972 ed il 1982.

Il volume è ospitato dalla collana Cosmo Color, giunta al numero 20, e, a voler sottolineare la particolarità delle avventure pubblicate, si intitola Comanche - Le storie perdute.

Gli episodi proposti sull'albo sono in tutto cinque; i primi due risalgono al lontano 1972 e sono ambientati prima delle vicende narrate nella serie regolare di Comanche ovvero prima del suo arrivo al Ranch 666.

Nel primo, intitolato Il prigioniero, vedremo Red Dust, il rosso cowboy protagonista della serie, offrirsi di scortare un indiano in attesa di giudizio (che quasi sicuramente ne decreterà l'impiccagione) per dei crimini che dice di non aver commesso. L'episodio si chiude proprio dove inizia la prima avventura regolare della serie, Red Dust, con il protagonista in attesa della diligenza per Greenstone Falls.

Nel secondo, Ricordati, Kentucky..., scopriremo qualcosa in più su Kentucky, il killer, e vecchio compagno di avventure, col quale Red Dust si scontra nel primo episodio della serie.

Le altre storie sono realizzate più di recente come è ben evidente nello stile di Hermann ormai raffinato e personale.

Ne Il Palomino, episodio datato 1979, seguiremo gli sforzi del vecchio Ten Gallons nel cercare di catturare uno stallone selvaggio, quello che diventerà poi il cavallo di Red Dust, Palomino.

Chiudono il volume due brevissime avventure monotavola del 1982, Mancanza di rispetto e Un roseo matrimonio, due divertissement dal taglio umoristico.

Oltre ai fumetti l'albo ospita alcune illustrazioni realizzate da Hermann ed utilizzate come copertine dei volumi che hanno ospitato le storie.

Cosmo Color n. 20 - Comanche - Le storie perdute è un albo brossurato di 52 pagine a colori distribuito in edicola a partire dal 28 aprile 2015 al prezzo di 3,90 euro.

Dal successivo albo del mese di maggio la collana Cosmo Color torna ad ospitare la serie Colorado.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il prigionieroComancheHermann, Gregcoloreepisodio16 pagine
2Ricordati, Kentucky...ComancheHermann, Gregcoloreepisodio16 pagine
3Il PalominoComancheHermann, Gregcoloreepisodio8 pagine
4Mancanza di rispettoComancheHermann, Gregcoloreepisodio1 pagine
5Un roseo matrimonioComancheHermann, Gregcoloreepisodio1 pagine

(30/04/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Comanche - Le storie perdute
data pubblicazione:
28-04-2015
editore:
collana:
Cosmo Color, anno 3, n. 20
pagine:
52

Schede consigliate

lucky_luke_gold_edition.jpg
collane, riviste e fanzine
Lucky Luke Gold Edition
jekyll_e_hyde_mattotti_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Jekyll & Hyde