La fortezza invisibile

La fortezza invisibile, 21mo albo della collana Thorgal abbinata alla Gazzetta e nuovo capitolo della saga fantasy di Rosinski e Van Hamme

[albo]

La fortezza invisibile


Thorgal 21: La fortezza invisibile, giunto nelle edicole il 19 ottobre 2016, rappresenta il ventunesimo volume della bande desinée francese Thorgal, di Van Hamme e Rosinski, riproposta a cadenza settimanale dalla Gazzetta dello Sport in collaborazione con Panini Comics. Caratteristiche di questa serie: il formato di 19x27 cm a colori, in brossura; le 64 pagine che presentano le 46 tavole della storia ed i contenuti extra; il prezzo di ogni volume pari a € 2,99.

Thorgal 21: La fortezza invisibile, è, in realtà, il diciassettesimo episodio lungo della serie-madre Thorgal. Gli eventi narrati seguono quanto accaduto nel precedente Thorgal 20: La spada del sole. Continua il viaggio di Thorgal in compagnia di Kriss di Valnor ed, ovviamente, i guai non tarderanno ad arrivare, portando ad intricati ed onirici colpi di scena.

Nel dietro le quinte si parte dal 1993, anno in cui Jane Campion, con il suo Lezioni di Piano, si aggiudicherà la Palma d’oro, conferita per la prima volta ad una donna, al Festival di Cannes. A proposito di riconoscimenti femminili, in questo episodio l’eroe vichingo ritroverà tutte le donne del suo passato e del suo presente… e ciò non sarà un bene.

Nella sezione “Thorgal parte per l’ovest” continua il racconto delle peripezie di G. Rosinski che si organizza, in gran segreto, per lasciare la Polonia, ormai oppressa da una dittatura militare, e per portare con se anche tutta la sua famiglia. Il disegnatore giungerà in Belgio e verrà ospitato dai Van Hamme. Siamo nel 1982, e in attesa dell’arrivo dei suoi cari, Rosinski lavorerà febbrilmente a “La Caduta di Brek Zarith”.

Nella sezione “I Personaggi” trovano posto: sia Alayin/Taimyr, l’anziana donna incontrata dal protagonista, che si rivelerà essere Taimyr, la più giovane delle Valchirie incaricata di preservare la memoria degli dei; sia Le donne di Thorgal, un riepilogo delle puntate precedenti grazie allo scorrere del flusso di memoria del tormentato eroe vichingo. Inoltre in questa sezione trovano posto una tavola realizzata da G. Rosinski prima di Thorgal, ed un’etichetta di un Pinot Nero d’oltralpe con protagonista Kriss di Valnor.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La fortezza invisibileThorgalVan Hamme, Rosinskicoloreepisodio 1746 pagine

(29/04/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La fortezza invisibile
data pubblicazione:
19-10-2016
collana:
Thorgal, anno 1, n. 21
formato:
19 x 27 cm
pagine:
68