Il sentiero delle lacrime - 1276 anime

Il sentiero delle lacrime - 1276 anime (Blueberry n. 25 - 10 febbraio 2015 - La Gazzetta dello Sport)

[albo]

Il sentiero delle lacrime - 1276 anime


Con l'albo Il sentiero delle lacrime - 1276 anime si avvia verso la conclusione la testata Blueberry della Gazzetta dello Sport, collana destinata a chiudersi con l'albo n. 26 (Redenzione - Gettysburg) salvo poi riprendere le pubblicazioni con un altro classico del western d'oltralpe, il bel bande dessinée Comanche di Greg e Hermann. 

La prima storia ospitata dall'albo, Il sentiero delle lacrime, chiude il dittico iniziato sull'albo precedente con l'episodio 100 dollari per morire. L'avventura, pubblicata per la prima volta nel 2008, direttamente in volume, vede ancora una volta come motore dell'azione un carico di oro; il prezioso elemento fa gola a molti e mentre l'esercito nordista e sudista cercano di trovare il modo per riprendere quello che gli appartiene, anche il tenente Blueberry ed il sergente Grayson si mettono, per motivi differenti, a seguire le stesse tracce.

Con il secondo episodio, 1276 anime, del 2009, prende il via una nuova avventura di Blueberry che si apre con il nostro eroe in preda ai fumi dell'alcool dopo aver evidentemente preso una sonora lezione ad un tavolo di poker. Il provvidenziale intervento di un agente del governo farà tornare Blueberry in sé preparandolo a prender parte ad una nuova impegnativa missione.

Entrambi gli episodi fanno parte delle avventure della giovinezza di Blueberry e vedono François Corteggiani ai testi e Michel Blanc-Dumont ai disegni. La colorazione è come sempre opera di Claudine Blanc-Dumont. La coppia di autori diventa sempre più affiatata; Corteggiani asciuga i testi, soprattutto nel secondo episodio, limitandoli all'essenziale e lasciando che a parlare siano le bellissime tavole di Blanc-Dumont, dando vita ad avventure dalla lettura scorrevole e piacevolissima.

L'albo ospita, come sempre, la copia della copertina del volume originale francese del secondo episodio pubblicato, in questo caso 1276 âmes.

Blueberry n. 25 - Il sentiero delle lacrime - 1276 anime è un albo brossurato di 100 pagine a colori distribuito in edicola, in abbinamento alla vendita de La Gazzetta dello Sport, a partire da martedì 10 febbraio 2015, al prezzo di 3,99 €.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il sentiero delle lacrimeBlueberryCorteggiani, Blanc-Dumont, Blanc-Dumontcoloreepisodio46 pagine
21276 animeBlueberryCorteggiani, Blanc-Dumont, Blanc-Dumontcoloreepisodio46 pagine

(10/02/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il sentiero delle lacrime - 1276 anime
data pubblicazione:
2015
collana:
Blueberry, anno 2, n. 25
pagine:
100

Schede consigliate

giro_di_vite_crepax_ico_.jpg
graphic novel ed episodi
Giro di vite
th_nero_n_2_gennaio_1993_granata_press_.jpg
albi
Nero
zanardi_at_the_war_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Zanardi at the War