Pirati: Valentina nello spazio

Pirati: Valentina nello spazio (Guido Crepax - Erotica n. 8 - 10 febbraio 2015 - Mondadori Comics)

[albo]

Pirati: Valentina nello spazio


Pirati: Valentina nello spazio è l'ottavo volume della collana Guido Creapx - Erotica, dedicata da Mondadori Comics all'arte di Crepax

In questo volume il tema predominante è, chiaramente, la fantascienza, un sentiero non troppo praticato dall'artista milanese ma neanche del tutto ignorato. 
In più occasioni abbiamo modo di notare, anche nelle avventure del suo personaggio più famoso, la seducente Valentina, componenti fantastiche/fantascientifiche; basti pensare allo stesso compagno della protagonista, Philip Rembrandt, originariamente conosciuto come Neutron, strano essere dallo sguardo paralizzatore, oppure ai ciechi e misteriosi abitanti dei sotterranei.

Questo albo ha il merito di riportare in volume, a distanza di 35 anni dalla precedente pubblicazione, il fumetto autoconclusivo L'astronave pirata, realizzato da Crepax nel 1967. Un fumetto per certi versi fuori dai canoni dell'autore che, insolitamente, non indugia sul sesso tenendo completamente fuori dalle tavole la componente erotica per lasciare spazio all'avventura tout court.
Una piccola chicca imperdibile per gli appassionati di Crepax, quindi, che narra di un futuro lontano, siamo nell'anno 2570, con l'uomo che domina ormai i viaggi interplanetari ed ha raggiunto la pace interna al pianeta Terra ma continua nell'opera di colonizzazione e sfruttamento degli altri pianeti.
I terrestri organizzano una spedizione su Saturno per recuperare un materiale dalle straordinarie capacità, il KDR-917, le cui proprietà vengono tuttavia tenute nascoste all'equipaggio. Sulla sua strada la spedizione incontrerà l'astronave pirata del titolo, condotta da un manipolo di uomini e donne che lottano per l'indipendenza.  

L'altro fumetto ospitato dal volume è invece una classica avventura di Valentina che prende il via proprio dalle suggestioni ispirate da L'astronave pirata. Nelle prime tavole del fumetto vedremo infatti Valentina leggere il racconto L'astronave pirata al figlio Mattia e questa sarà l'occasione per catapultare la sensuale Valentina all'interno del fantascientifico mondo giovesiano, ma la storia ben presto, e questa volta con l'affascinante stile della maturità di Crepax, prenderà le consuete derivazioni oniriche e sensuali.
L'episodio si intitola Valentina pirata ed è preceduto, come spesso avviene nelle pubblicazioni in volume di questa storia, dall'Intervista con Valentina, una plausibile intervista all'eroina dai capelli a caschetto pubblicata in origine su linus n. 7 del luglio 1972 ed in realtà non attinente all'episodio Valentina pirata.

Come sempre il volume vanta una breve introduzione ed un più corposo apparato redazionale finale che in questo numero è incentrato sul legame tra Crepax e la fantascienza. Tra le illustrazioni a corredo dell'articolo si possono ammirare le copertine realizzate dall'autore per il mensile di fantascienza Galaxy.

Chiude il volume il consueto disegno-omaggio a Crepax che su questo numero è opera di Andrea Accardi ed, una volta tanto, non ha per soggetto Valentina bensì la bionda eroina protagonista de L'astronave pirata.

Pirati: Valentina nello spazio (Guido Crepax - Erotica n. 8) è un albo cartonato di grandi dimensioni stampato in bianco e nero (ma le illustrazioni in coda al volume sono a colori) dalla curata veste grafica, distribuito in edicola, libreria e fumetteria a partire dal 10 febbraio 2015 al prezzo di 9,99 €.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1L'astronave pirataCrepaxracconto completo100 pagine
2Intervista con ValentinaValentinaCrepaxb/nepisodio4 pagine
3Valentina PirataValentinaCrepaxepisodio47 pagine

(02/03/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Pirati: Valentina nello spazio
data pubblicazione:
2015
editore:
collana:
formato:
21 x 26 cm
pagine:
176

Schede consigliate

detective_mama_ico_1.jpg
graphic novel ed episodi
Detective mama
resa_conti.jpg
graphic novel ed episodi
La resa dei conti
trama_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Trama - Il peso di una testa mozzata