I guerrieri della disperazione

I guerrieri della disperazione di Greg ed Hermann, secondo episodio della serie Comanche

[storia]

I guerrieri della disperazione


Galleria immagini
In sintesi

Con I guerrieri della disperazione, seconda avventura del fumetto Comanche, le trame iniziano a diventare più complesse e trovano spazio alcuni grandi temi legati all'epopea del west, in particolare il rapporto difficile con gli indiani, costretti a vivere all'interno di riserve a loro destinate in base agli accordi seguiti a sanguinose battaglie.

I guerrieri della disperazione del titolo sono proprio i valorosi combattenti indiani che, relegati in una riserva povera di risorse necessarie al sostentamento e privati dei rifornimenti che gli accordi con l'uomo bianco dovevano garantire, decidono di procurarsi da soli il cibo derubando il ranch 666 condotto da Comanche e dai suoi amici, tra i quali Red Dust, il protagonista della serie.
Dust si offrirà di fare da mediatore con il commissario per gli affari indiani per risolvere la questione e salvare il bestiame ma il tempo concessogli per portare a termine la missione, appena tre giorni, potrebbe non essere sufficiente per evitare la minacciosa ed imminente guerra da parte degli indiani.
Nel frattempo la fame si fa sentire anche tra gli operai al lavoro per costruire la nuova ferrovia privati dal cibo, proveniente dal ranch 666, proprio dalla razzia indiana.

La storia, avvincente al punto giusto e capace di rendere onore alle ragioni di tutti, evita la rappresentazione manichea dei bianchi buoni ed indiani cattivi, e introduce alcuni nuovi personaggi destinati a ritornare come il giovane indiano Raggio di Luna ed il suo violento fratello Fuoco solitario.

La sceneggiatura dell'episodio è di Greg mentre i disegni sono opera di Hermann.

(09/02/2015)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia I guerrieri della disperazione

Collana: Comanche
Collana: Comanche
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
I guerrieri della disperazione
nome originale:
Les guerriers du désespoir
data pubblicazione:
1971
pagine:
45

testi:
disegni: