Eleonora - Regina di Francia

Eleonora - Regina di Francia (Historica n. 24 - 3 ottobre 2014 - Mondadori Comics)

[albo]

Eleonora - Regina di Francia


La protagonista del ventiquattresimo albo della collana Historica, pubblicato nel mese di ottobre 2014, è Eleonora D'Aquitania, giovane duchessa d'Aquitania e Guascogna, contessa di Poitiers, alla quale un destino fortunato apre le porte del regno di Francia, facendone la prescelta per un matrimonio combinato con Luigi VII, futuro e giovanissimo Re di Francia.

La ragazza, appena quindicenne, dimostrerà, nonostante la giovane età, di avere le idee molto chiare e di essere ben più della provinciale e frivola donna del sud del paese che alcuni credono. Abile tessitrice di trame, Eleonora riuscirà ad imporre al giovane re le sue scelte facendo della debole figura di Luigi VII un fantoccio nelle sue mani e rendendola di fatto la vera regnante di Francia prima ed in seguito Regina d'Inghilterra.
Le vicende storiche si fondono al romanzato intreccio della sceneggiatura di Arnaud Delalande e dell'italiana Simona Mogavino (autrice anche dei dialoghi) per dar vita ad un bell'affresco storico ricco di sfaccettati personaggi storici e non.

Il volume si intitola Eleonora - Regina di Francia ed ospita il recente bande dessinée francese Les reines de sang - Aliénor dove la regina di sangue del titolo non è altro che la protagonista, capace con le sue scelte, a volte azzardate o apertamente sanguinarie, di segnare nel bene e nel male in maniera decisiva questo periodo storico consegnando ai posteri una figura di donna forte e controversa.
Il fumetto, pubblicato in Francia tra il 2012 ed il 2014, è attualmente fermo ai primi tre tomi, ospitati su questo volume e concentrati sulla prima parte della vita di Eleonora dal matrimonio con Luigi VII del 1137 e i primi passi alla corte francese fino alla partecipazione alle crociate in Terra Santa del 1148.

Gli splendidi disegni sono di Carlos Gomez (ben riconoscibile il tratto del disegnatore del Dago di Robin Wood, succeduto al suo creatore grafico Salinas) anche se gli storyboard dei primi due tomi sono stati realizzati da Erwan Le Saec. I colori del primo episodio sono opera di Claudia Chec mentre gli altri due sono stati realizzati da José Luis Rio

Le caratteristiche del volume sono come sempre impeccabili. Siamo di fronte ad un cartonato di grandi dimensioni, completamente a colori, dall'ottima qualità di stampa e dalla curata veste grafica. Il volume si apre con un breve ma interessante introduzione di Sergio Brancato che connota storicamente gli avventimenti narrati e spende qualche parola sugli autori e sul fumetto.

Historica n. 24 - Eleonora - Regina di Francia è stato distribuito in edicola, fumetteria e libreria a partire dal 3 ottobre 2014. Il prezzo del volume è di 12,99 €. La seconda ed ultima parte della saga troverà spazio sul volume n. 60 di Historica: Eleonora - Regina d'Inghilterra.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La leggenda nera - Capitolo IEleonoraGomez, Delalande, Mogavino, Chec, Le Saëccoloreepisodio 154 pagine
2La leggenda nera - Capitolo IIEleonoraGomez, Delalande, Mogavino, Rio, Le Saëccoloreepisodio 254 pagine
3La leggenda nera - Capitolo IIIEleonoraGomez, Delalande, Mogavino, Riocoloreepisodio 354 pagine

(13/10/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Eleonora - Regina di Francia
data pubblicazione:
10-2014
editore:
collana:
Historica, anno 3, n. 24
pagine:
184