The Phantom. L'uomo mascherato

The Phantom. L'uomo mascherato (Superfumetti n. 12 - 10 novembre 2015 - Mondadori Comics)

[albo]

The Phantom. L'uomo mascherato


Torna l'epoca d'oro dei comics americani tra le pagine della collana Superfumetti che, dopo aver ospitato Mandrake sul nono volume, accoglie un altro intramontabile classico a fumetti, The Phantom di Lee Falk (in Italia noto anche come L'uomo mascherato).

Il volume si intitola semplicemente The Phantom. L'uomo mascherato ed ospita due avventure del fumetto originariamente pubblicate in formato strip e qui riadattate per una pubblicazione verticale.
Si tratta di due delle prime storie dell'ombra che cammina, sceneggiate da Lee Falk e disegnate da Ray Moore.

La banda aerea è la seconda avventura del personaggio, pubblicata a cavallo tra il 1936 ed il 1937 ed incentrata su di una banda di amazzoni volanti, piratesse dell'aria con le quali l'Uomo mascherato si troverà costretto a scontrarsi dando vita ad un avvincente intreccio che si sviluppa tra terra e cielo. E' l'avventura principale ospitata dell'albo ed occupa la gran parte dello spazio del volume. Quest'episodio ha la particolarità di aver partecipato alla trasmissione televisiva Supergulp. I fumetti in TV nel 1978.
Il secondo episodio ospitato è Una sosta angosciosa, pubblicato nel 1938, e mostra il giustiziere mascherato alle prese con una storia dai toni più leggeri, la ricerca di un incontro con l'amata Diana che non sembra destinato a risolversi positivamente. I rapporti tra Phantom e Diana non sono infatti ancora ben definiti trattandosi del sesto episodio del fumetto.

L'introduzione al volume è curata da Claudio Varetto.

Superfumetti n. 12 - The Phantom. L'uomo mascherato è un albo brossurato in bianco e nero di 124 pagine distribuito da Mondadori Comics in edicola, libreria e fumetteria a partire dal 10 novembre 2015 al prezzo di 4,90 €.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La banda aereaUomo mascheratoFalk, Mooreb/nepisodio 288 pagine
2Una sosta angosciosaUomo mascheratoFalk, Mooreb/nepisodio 620 pagine

(21/12/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
The Phantom. L'uomo mascherato
data pubblicazione:
10-11-2015
editore:
collana:
Superfumetti, anno 1, n. 12
pagine:
124