SmartcoMIX

SmartcoMIX n. 1 - Prima antologia SmartComiX

[albo]

SmartcoMIX


SmartcoMIX è una delle collane a fumetti del progetto SmartComiX, nuova serie di fumetti digitali e cartacei nata da un'idea di Fabio Celoni. 

Gli albi SmartcoMIX sono caratterizzati dalla presenza di una varietà di storie brevi inedite realizzate da autori differenti. Questo numero uno è stato presentato in versione cartacea a Lucca Comics & Games 2014 in tiratura limitata in sole 200 copie a novembre 2014. Il formato dell'albetto è pocket in striscia, 13x8 cm, del costo di 5 euro ed ovviamente rapidamente esaurito. Ma l'albo è altrettanto ovviamente reperibile nella versione digitale sulla piattaforma SmartComiX per smartphone e tablet al costo di 0,99 centesimi.

Questo primo albo si apre con una copertina di Roberto De Angelis, autore che firma anche i disegni di una delle storie ospitate, e presenta tre brevi fumetti autoconclusivi realizzati da alcuni grandi autori del fumetto italiano.

La prima storia si intitola L'attesa e propone l'interessante coppia Paola Barbato - Claudio Villa alle prese con un cecchino che dalla cima di un faro attende da tempo immemore l'arrivo di un nemico forse inesistente (come il Drogo de Il deserto dei tartari). Finché un giorno il profilo di un uomo spunterà dall'orizzonte rendendo inevitabile il precipitare degli eventi.

Il secondo fumetto si intitola Vengono con la pioggia, è scritto da Fabio Celoni per i disegni di Roberto De Angelis e propone suggestioni lovecraftiane. Nel paese di Shammauser in Germania strane lugubri presenze incappucciate si aggirano nei giorni di pioggia tra i vicoli deserti e la nebbia del mattino. Questo episodio è proposto a colori.

La terza ed ultima storia proposta sull'albo è La venditrice di biglie, ancora scritta da Celoni per i disegni di Giampiero Casertano e proposta in sfumature d'azzurro. Una bizzarra vecchina giunta in città vende alle persone del luogo delle luccicanti biglie che racchiudono sogni. Ma l'apparente meraviglia dei primi istanti sembra destinata a svanire rapidamente.

Tutte i fumetti sono proposti secondo la filosofia SmartComiX ovvero sono pensati per essere letti su smartphone e quindi si sviluppano in un formato orizzontale 16:9 con una vignetta per pagina (o comunque con composizioni di vignette in formato orizzontale che sfruttano al meglio quel formato, come nella storia firmata da Barbato-Villa).

In coda all'albo sono presenti delle brevi biografie degli autori ed una descrizione del progetto SmartComiX. Ricordiamo che la mobile app di SmartComiX è scaricabile gratuitamente su App Store e Google Play.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1L'attesaBarbato, Villab/nracconto completo23 pagine
2Vengono con la pioggiaCeloni, De Angeliscoloreracconto completo20 pagine
3La venditrice di biglieCeloni, Casertanobicromiaracconto completo20 pagine

(03/12/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
SmartcoMIX
data pubblicazione:
2014
collana:
SmartcoMIX, anno 1, n. 1
pagine:
80

Schede consigliate

leggenda_ico_1.jpg
collane, riviste e fanzine
La leggenda
piera_degli_spiriti_ico.jpg
articoli, news e comunicati stampa
Il ritorno di Piera degli Spiriti
il_gioco_manara_ico_.jpg
fumetti
Il gioco