Girighiz

Girighiz, la civiltà preistorica a fumetti di Enzo Lunari

[fumetto]

Girighiz


Galleria immagini
In sintesi

Un nome un po' strampalato per un fumetto, Girighiz, segna l'esordio, nel 1965 sulle pagine della rivista linus, di Enzo Lunari, disegnatore dal tratto caricaturale e scenaggiatore dal gusto caustico e beffardo.

In Girighiz l'autore immagina la vita dell'uomo nella prestoria, precisamente nel Pleistocene, ma a dispetto dell'aspetto rozzo degli esseri primitivi che la popolano e del paesaggio brullo e semidesertico, la vita sociale e l'organizzazione delle tribù è tutt'altro che primitiva ed è organizzata, anche politicamente, come nelle società 'evolute'. 

Ed è così che Girighiz si rivela un'intelligente satira politica e di costume della moderna Italietta nella quale Lunari si diverte a specchiare ed irridere i molteplici difetti dell'italica gente, paese di  furbi e di bigotti, dalla incrollabile passione per il calcio; ma sono soprattutto l'inettitudine dei governanti ed il panorama politico sconfortante a diventare oggetto della caustica satira di Lunari.

Per temi trattati e ambientazione Girighiz non può non far pensare a B.C..

Il fumetto nasce in formato strip, con brevi strisce comiche spesso legate tra di loro da una continuità narrativa, ma evolve ben presto in tavole complete ed in veri e propri raccontini brevi.

Lo stile di Lunari è volutamente grottesco e caricaturale con personaggi sgraziati e sproporzionati, caratterizzati da una testa troppo grande rispetto al resto del corpo.

Tra i principali attori del fumetto, a parte il protagonista Girghiz, spiccano Foxtrot, il capotribù (specchio della classe politica inetta ma ricca di privilegi) inviso al popolo, l'inefficiente stregone Chicchevacche, il contestatore Wozzeck e molti altri tra i quali, sporadicamente, uno statuario mammuth.

Il fumetto ha avuto una vita molto lunga accompagnando i lettori di linus per oltre venticinque anni a partire dal 1965 e fino agli anni Novanta.

Una selezione di strisce, tavole e storie sono ospitate sul sito dell'autore nella pagina dedicata a Girighiz.

(02/08/2013)

Le storie di Girighiz
elenco completo
Gli albi di Girighiz
elenco completo
comments powered by Disqus