Mister Blueberry

Mister Blueberry, primo episodio dell'omonimo ciclo di Blueberry realizzato da Jean Giraud

[storia]

Mister Blueberry


Galleria immagini

Con l'episodio Mister Blueberry prende il via l'omonimo ciclo di avventure dell'ormai ex tenente nordista creato da Charlier e Giraud, cinque episodi realizzati dal solo Giraud ed ambientati qualche anno dopo l'ultima avventura realizzata dalla coppia, Arizona Love, con il protagonista che ha qualche capello bianco in più e un po' meno voglia di avventura.

L'attività principale di Blueberry è al momento quella di giocatore di poker professionista che, sebbene non disdegni di confrontarsi in tavoli di poco conto, è spesso impegnato in estenuanti partite con i pochi che hanno i mezzi e le capacità per confrontarsi con lui.
Sarà la partita che Blueberry intraprende con mister Strawfield, facoltoso proprietario di miniere d'argento, col vice sceriffo Virgil Earp ed il suo fido amico Doc Holliday, a scandire lo scorrere dell'episodio; e così mentre i quattro, che ben presto diventeranno cinque con l'aggiunta della sensuale cantante Doree, si sfidano in quello che per alcuni è il gioco più bello mai inventato dall'uomo, sullo sfondo la banda dei Mc Laury crea un po' di scompiglio in città mentre sembra che l'indiano apache Geronimo, insieme ad un manipolo di rinnegati, in azione nella zona di Tombstone, assaltino diligenze depredandole e assassinandone barbaramente gli occupanti. 
Ma il leggendario sceriffo Wyatt Earp sembra non essere convinto della colpevolezza del carismatico capo indiano, nonostante l'efferatezza degli assalti.
 
Nel frattempo un grave pericolo pende sulla testa di Blueberry; la famiglia Boone, padre e figlio, ha assoldato un killer professionista, Butch, ed è sulle tracce dell'ex tenente, in cerca di vendetta per un vecchio conto da regolare.
Ma non sono solo i Boone a cercare Blueberry; anche lo scrittore Campbell è in cerca del protagonista ma per un motivo più nobile, trarre spunto dalla sua avventurosa vita per scrivere un epico romanzo sulla conquista del west. Ad accompagnarlo il simpatico e volenteroso Billy, poco avvezzo alla vita del selvaggio west.

Gran parte dei protagonisti di questo episodio, o meglio di questo ciclo di avventure di Blueberry, sono realmente esistiti, a partire dalla leggenda del west Wyatt Earp, e sono stati i protagonisti dell'altrettanto leggendario duello dell'OK Corral, nei pressi di Tombstone, duello che farà capolino anche in questa saga, sul quinto ed ultimo episodio della miniserie.

Mister Blueberry rappresenta uno splendido (quasi) esordio come sceneggiatore nella serie Blueberry di Jean Giraud (che aveva già partecipato alla sceneggiatura del precedente Arizona Love completando il lavoro svolto da Charlier ed aveva sceneggiato il breve Fulmini sulla Sierra) che crea una trama complessa e ricca di personaggi, dove Blueberry è comprimario più che protagonista, dosando al meglio avventura ed umorismo (si vedano i personaggi di Campbell e Billy) e illuminando tutto con il suo talento pittorico che dà vita, come sempre, ad affascinanti tavole strabordanti di splendidi paesaggi e personaggi. 

Mister Blueberry è stato pubblicato per la prima volta nel 1995, a cinque anni di distanza dalla pubblicazione dell'ultimo episodio realizzato dalla coppia Charlier - Giraud. La storia prosegue col successivo Ombre su Tombstone, del 1997.

(12/12/2014)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Mister Blueberry

Collana: Blueberry
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Mister Blueberry
nome originale:
Mister Blueberry
data pubblicazione:
1995
pagine:
46

autore:

Schede consigliate