Euramaster

Euramaster - I fumetti Eura in una collana di cartonati a colori

[collana]

Euramaster


Galleria immagini

Euramaster è una collana edita da Eura Editoriale nel 1994 con una prevista (ma non rispettata) cadenza mensile, dalla breve vita editoriale, che si compone di soli 5 albi.

Il formato e la filosofia della collana Euramaster sono gli stessi della già esistente e ben più longeva collana Euracomix, a cui si va ad affiancare, sempre edita dalla Eura Editoriale. I volumi proposti sono infatti albi cartonati a colori di foliazione variabile e delle dimensioni di 22x29 cm, che rappresentano la riproposizione in volume in versione considerate "deluxe" dei fumetti apparsi sulle riviste Skorpio e Lanciostory (nel 1996 nascerà invece la collana "economica" di corposi volumi in bianco e nero I giganti dell'avventura). In realtà la versione a colori dei volumi spesso danneggia anziché valorizzare i fumetti proposti, sia per le scelte cromatiche sia perché fumetti nati in bianco e nero non sempre si prestano ad una successiva riedizione a colori sia perché talvolta la colorazione copre, nasconde o rovina una parte dell'inchiostrazione, rendendo decisamente meno elegante e piacevole il risultato finale.

La foliazione della maggior parte dei volumi è di circa 80 pagine, solo il quarto albo raggiunge le 120 pagine. I volumi, come gli albi gemelli Euracomix, ospitano principalmente fumetti di grandi autori argentini (che costituiscono la gran parte della produzione Eura dell'epoca), nello specifico alcune delle nuove serie pubblicate dalle riviste Eura, non a caso alcuni di questi volumi ospitano proprio i primi episodi delle serie in questione.

La collana Euramaster non deve essere confusa con la collana Euramaster Tuttocolore pubblicata sempre dalla Eura a partire dal 2000 e destinata ad accogliere fumetti della scuola franco-belga nel frattempo ospitati dalle riviste Skorpio e Lanciostory.

L'elenco degli albi della collana è il seguente:

data numero titolo autori
luglio 1994 01 Martin Hel Robin Wood, Angel Fernandez
agosto 1994 02 Chiara di notte Carlos Trillo, Eduardo Maicas, Jordi Bernet
novembre 1994 03 Spaghetti Bros. Carlos Trillo, Domingo Mandrafina
dicembre 1994 04 Chaco Robin Wood, Alberto Salinas
febbraio 1995 05 Morgan - Hard World Robin Wood, Domingo Mandrafina

(11/03/2012)

Gli albi di Euramaster
elenco completo
Tabella riepilogativa degli albi
comments powered by Disqus