Welcome to Springville

Welcome to Springville, omaggio speciale di Mondadori Comics al fumettista italiano Renzo Calegari

[albo]

Welcome to Springville


Galleria immagini

Nel mese di novembre 2014 Mondadori Comics fa un bel regalo agli amanti del fumetto western ed un doveroso omaggio ad un maestro della letteratura disegnata, Renzo Calegari, portando in libreria Welcome to Springville, una riuscita serie western realizzata sul finire degli anni Settanta da Calegari e Ivo Milazzo su testi di Giancarlo Berardi per la rivista Skorpio di Eura Editoriale.

Il volume si chiama Welcome to Springville ed ospita soltanto i sette episodi disegnati da Calegari. Si tratta infatti di un volume dedicato a questo autore, realizzato grazie all'affetto e all'interessamento degli amici del disegnatore (in particolare Giancarlo Berardi), in un periodo difficile della sua vita, ed al supporto dell'editore Mondadori.
Tutti coloro che hanno lavorato alla realizzazione dell’opera lo hanno fatto a titolo gratuito e tutti i loro compensi, inclusa una quota dei ricavi di ogni copia venduta del volume, verranno devoluti al Maestro Calegari.

Gli episodi narrano la vita di alcuni cittadini di Springville, lo sceriffo Brian Walker, il dottor Elija Scott, il gambler Hatefield e tanti altri personaggi che si muovono nel contesto western di questa piccola cittadina della provincia americana della fine dell'Ottocento, un West non più tanto selvaggio ma non ancora completamente 'civilizzato', dove l'utilizzo delle armi da fuoco è ancora il mezzo preferito per risolvere i contrasti. Un West affollato di personaggi credibili e ben tratteggiati protagonisti di vicende umane che non parlano di grandi eventi ma di piccole storie di persone comuni.

Ogni storia è preceduta da una piccola illustrazione di una pistola in uso nel vecchio west, prevalentemente Colt, disegnate dallo stesso Calegari.

La storie, come spesso avviene in questi casi, sono state leggermente ritoccate nei testi e nei disegni per renderle un po' più in linea coi tempi, ma si tratta di piccoli accorgimenti per niente invasivi. Quello che invece è cambiato è la colorazione degli episodi che non è quella originale delle precedenti pubblicazioni (ma nella versione originale su Skorpio gli episodi erano in bianco e nero) ed è realizzata ex novo da Maurizio Mantero.

Il volume è curato in ogni dettaglio. Si tratta di un cartonato di grandi dimensioni, 21 x 28 cm, di 152 pagine a colori. Oltre ai consueti redazionali introduttivi, una presentazione di Berardi ed un'introduzione di Ferruccio Giromini, l'albo ospita in coda una carrellata di disegni di Calegari, 24 pagine di bozzetti, studi ed illustrazioni aventi come tema, ovviamente, il West.

In allegato al volume è presente un dvd contenente un simpatico esempio di video-fumetto (in stile Supergulp) che ripropone una versione animata (mediante zoom e scorrimento di disegni) dell'episodio Hatfield, intitolato Ancora una mano, Hatfield, un cortometraggio di 14 minuti che si apre e chiude con una colonna sonora imprevedibilmente scritta e cantanta da Giancarlo Berardi.

Il volume, distribuito da Mondadori in edicola, fumetteria e libreria a partire dal 29 novembre 2014, ha un costo di 12,99 €.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Brian WalkerWelcome to SpringvilleBerardi, Calegaricoloreepisodio14 pagine
2Elija ScottWelcome to SpringvilleBerardi, Calegaricoloreepisodio12 pagine
3Lenny BrownWelcome to SpringvilleBerardi, Calegaricoloreepisodio12 pagine
4HatfieldWelcome to SpringvilleBerardi, Calegaricoloreepisodio12 pagine
5Virgil e QuanahWelcome to SpringvilleBerardi, Calegaricoloreepisodio12 pagine
6OllieWelcome to SpringvilleBerardi, Calegaricoloreepisodio12 pagine
7Mike DonovanWelcome to SpringvilleBerardi, Calegaricoloreepisodio24 pagine

(20/12/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Welcome to Springville
data pubblicazione:
29-11-2014
editore:
collana:
Maestri del fumetto, anno 1, n. 2
pagine:
152

Schede consigliate