L'uomo che valeva 500.000 $ - Ballata per una bara

L'uomo che valeva 500.000 $ - Ballata per una bara (Blueberry n. 9 - 21/10/2014 - La Gazzetta dello Sport)

[albo]

L'uomo che valeva 500.000 $ - Ballata per una bara


L'uomo che valeva 500.000 $ - Ballata per una bara, albo numero 9 della collana Blueberry de La Gazzetta dello Sport, porta in scena il secondo ed il terzo e conclusivo atto della saga di Blueberry dedicata al tesoro dei confederati, iniziata sull'albo precedente di questa collana con l'episodio Chihuahua Pearl.

Blueberry, fintamente congedato con disonore per poter agire indisturbato in territorio messicano senza destare sospetti nella ricerca dei 500mila dollari fatti nascondere dal presidente Jefferson Davis una volta capito di aver perso la guerra di secessione americana, si ingegna per portare a termine il compito di far evadere dalle galere messicane il colonnello sudista Trevor, l'unico a conoscere il luogo dove è nascosto il tesoro.

Con queste premesse si apre L'uomo che valeva 500.00 $, primo dei due episodi ospitati su quest'albo che prosegue con Ballata per una bara dove la caccia al tesoro troverà finalmente un beffardo epilogo.

L'albo ospita due splendidi episodi di Blueberry sia dal punto di vista narrativo che da quello grafico con un Giraud in stato di grazia che imbastisce tavole affascinanti e utilizza il colore in maniera sempre più incisiva con toni accesi e forti contrasti, specialmente nell'episodio Ballata per una bara.

Il volume ha una foliazione superiore al normale, ben 116 pagine, visto che il secondo episodio ospitato è di 62 tavole ed è preceduto, come consuetudine, dalla copertina dell'originale volume francese della Dargaud.
La copertina del primo episodio è invece quella utilizzata come cover dell'albo.

Blueberry n. 9 - L'uomo che valeva 500.000 $ - Ballata per una bara è stato distribuito in edicola a partire da martedì 21 ottobre 2014, in abbinamento alla vendita del quotidiano sportivo La Gazzetta dello Sport, al prezzo di 3,99 €.

Il prossimo appuntamento è per il 28 ottobre con i due episodi immediatamente successivi della serie regolare di Blueberry Il fuorilegge - Faccia d'angelo.

 

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1L'uomo che valeva 500.000 dollariBlueberryCharlier, Giraudcoloreepisodio46 pagine
2Ballata per una baraBlueberryCharlier, Giraudcoloreepisodio62 pagine

(24/10/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
L'uomo che valeva 500.000 $ - Ballata per una bara
data pubblicazione:
2014
collana:
Blueberry, anno 1, n. 9
pagine:
116