Jacovitti Fantastorie

Jacovitti Fantastorie. Fantascienza, fantasy e altre fantasie spazio-temporali di Jacovitti per Stampa Alternativa / Nuovi Equilibri

[albo]

Jacovitti Fantastorie


Perfettamente a suo agio nell'attraversare qualsiasi genere Jacovitti ha saputo esibirsi in splendide prove d'autore anche con la fantascienza. Il bel volume edito da Stampa Alternativa / Nuovi Equilibri Jacovitti Fantastorie ne è un esempio che raccoglie alcuni dei più bei racconti di 'Fantascienza, Fantasy e altre fantasie spazio-temporali' realizzate da Jacovitti nell'arco della sua lunga carriera.

Il volume ospita in tutto otto storie delle quali quattro libere con personaggi non destinati alla serialità e quattro delle inesauribili avventure di Pippo, o meglio dell'incontenibile trio Pippo, Pertica e Palla creato dall'autore per la rivista Il Vittorioso.

Le storie libere corrispondono ad alrettanti gustosi personaggi: Gionni Galassia, un ragazzo la cui passione per le stelle e l'astronomia lo porterà nello spazio prima, su Marte e a contatto con gli extraterrestri poi; Microciccio Spaccavento, protagonista di avventure futuribili di stampo fantascientifico ambientate in un futuro lontano mille anni dominato da un feroce tiranno e Baby Rocket nel quale il protagonista, Baby Tarallo, un gangster di mezza tacca, si troverà suo malgrado scaraventato sulla Luna e  inizierà un'odissea tra i pianeti alla ricerca del modo per tornare sulla Terra; l'ultimo, CrazyJac, non è un vero e proprio personaggio ma un divertissement di appena tre tavole in salsa fanta-western.

Le avventure di Pippo, Pertica e Palla presenti sul volume sono anch'esse quattro e spaziano tra i generi, si va dal classico Pippo nella Luna, dove la fervida immaginazione del protagonista unita ad un sonno profondo porteranno il piccolo Pippo tra i fantastici esseri del suolo lunare alla fantascienza al servizio dell'umanità del prossimo futuro di Pippo nel duemila, episodio ambientato nel 2250, passando per l'Antico Egitto di Pippo e il faraone e per il cineromanzo scientifico ricco di robot e strani marchingegni Pippo e la bomba comica.

Il volume è realizzato da Stampa Alternativa con estrema cura. La qualità di stampa non è altissima visto che non è stato possibile per l'editore reperire le tavole originali delle storie. Ad ogni modo la pubblicazione mantiene il formato della prima pubblicazione. Nel caso dell'episodio Pippo nella Luna, Stampa Alternativa pubblica l'episodio nella sua versione originale, altrove riproposto con la soppressione di alcune strisce. Inoltre questo episodio consta di una tavola aggiuntiva pubblicata su Il Vittorioso, che non aveva in realtà un legame diretto con il racconto, e che viene riproposta in miniatura su questo volume.

Nel caso di Pippo e il faraone, pubblicato in gran parte con cadenza di mezza tavola a settimana, si è preferito seguire una pubblicazione a tavola intera. 

Jacovitti Fantastorie. Fantascienza, Fantasy e altre fantasie spazio-temporali è un volume brossurato con alette di grandi dimensioni (23 x 28,5 cm), di 180 pagine, stampato prevalentemente a colori, pubblicato nel mese di settembre 2005 al costo di 18 euro.
Molto curato nella realizzazione, l'albo gode di un interessante ed esaustivo apparato introduttivo e di precisi riferimenti bibliografici. 

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Gionni GalassiaJacovitticoloreracconto completo30 pagine
2Microciccio SpaccaventoJacovitticoloreracconto completo30 pagine
3Baby RocketJacovittib/nracconto completo30 pagine
4Crazyjac (Brrkà Gnabbò)CrazyjacJacovittib/nracconto completo3 pagine
5Pippo nella LunaPippo, Pertica e PallaJacovittib/nepisodio12 pagine
6Pippo e la bomba comicaPippo, Pertica e PallaJacovitticoloreepisodio15 pagine
7Pippo e il faraonePippo, Pertica e PallaJacovitticoloreepisodio17 pagine
8Pippo nel duemilaPippo, Pertica e PallaJacovitticoloreepisodio18 pagine

(02/10/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Jacovitti Fantastorie
data pubblicazione:
2005
pagine:
180