I Sotterranei del Revolù - Estratti dal diario di un esperto

I Sotterranei del Revolù - Estratti dal diario di un esperto, un surreale viaggio nel mondo dell'arte firmato da Marc-Antoine Mathieu

[albo]

I Sotterranei del Revolù - Estratti dal diario di un esperto


I Sotterranei del Revolù - Estratti dal diario di un esperto è un bel volume cartonato edito da 001 Edizioni nel 2008 e destinato ad ospitare l'omonimo fumetto firmato da Marc-Antoine Mathieu che indaga con passione sugli abissi del mondo dell'arte.

Il fumetto racconta l'arduo compito di un esperto d'arte, Liurseo Del Volume, chiamato a catalogare lo smisurato archivio dei sotterranei di un enorme museo. I giorni passano rapidamente ed il premuroso esperto, accompagnato da un fido assistente, si trova a scendere sempre più giù nei sotterranei scoprendo in continuazione nuove ramificazioni dell'arte e dei suoi elementi di corredo, conoscendo le tante persone che lavorano senza sosta e nell'anonimato per gestire e conservare i beni del museo.

Il fumetto si dipana tra il surreale e l'enigmistico, proponendo prospettive escheriane, giochi di specchi ed atmosfere kafkiane e instillando piacevoli domande, dubbi, approfondimenti sul variegato universo dell'arte.

Realizzato col patrocinio ed in collaborazione con il Museo del Louvre di Parigi il fumetto coniugua una narrazione avvincente con alcuni aspetti didattici ed opere immaginarie con riferimenti ad opere reali.

In chiusura di volume è presente una lista delle opere citate ed un approfondimento sulle modifiche nella struttura del Louvre nel corso dei secoli.

Il volume I Sotterranei del Revolù - Estratti dal diario di un esperto è un cartonato dal formato di circa 23x23 cm.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1I Sotterranei del Revolù - Estratti dal diario di un espertoMathieucoloreracconto completo56 pagine

(08/12/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
I Sotterranei del Revolù - Estratti dal diario di un esperto
data pubblicazione:
12-2008
pagine:
70