L'Eternauta - Il ritorno

L'Eternauta - Il ritorno, il secondo capitolo del fumetto di Oesterheld e Solano Lopez in un'imperdibile edizione

[albo]

L'Eternauta - Il ritorno


Continua la lodevole opera di 001 Edizioni di pubblicazione in prestigiosi volumi dell'irrinunciabile serie L'Eternauta sceneggiata dal rimpianto Oesterheld e disegnata da un bravissimo Solano Lopez.
Così la casa editrice, a distanza di due anni dalla pubblicazione dal primo imperdibile capitolo della serie, ospitato sul volume L'Eternauta del 2011, rivolge le attenzioni al secondo episodio, capitolo firmato dagli stessi autori ma realizzato molti anni dopo, nel 1975 (l'opera originale era del 1957), in un contesto storico differente segnato dai conflitti interni che avrebbero portato di lì a poco al golpe militare in Argentina, clima che ha influenzato profondamente le pagine del fumetto.

Il volume si intitola L'Eternauta - Il ritorno e vede il protagonista della serie, Juan Salvo, accompagnato da un comprimario d'eccezione, anche narratore delle vicende, lo stesso Oesterheld. In questo secondo capitolo tornano le forme di vita aliene con le quali avevamo fatto conoscenza nell'episodio precedente, ma in un contesto differente; in questo caso la storia è ambientata in un futuro lontano, in un mondo devastato dagli effetti delle bombe atomiche ed ormai ridotto ad una landa desolata, un futuro nel quale i pochi esseri umani superstiti sono costretti a vivere primitivamente, rifugiati nelle caverne e sottomessi dai Loro grazie al controllo degli efficienti Mano e dei rudi Zarpo.
La metafora su di un mondo destinato alla rovina e sulla dittatura nascosta tra le pieghe dell'invasore alieno non potrebbe essere più lucida e non è un caso che Oesterheld, chiaramente ostile al violento regime che si stava instaurando, sia tristemente finito nell'interminalibe lista dei desaparecidos. 

Passando ad esaminare gli aspetti più tecnici del volume è immediatamente visibile come L'Eternauta - Il ritorno sia di un libro di ottima fattura, caratterizzato dalla rilegatura cartonata, dal grande formato (23x30 cm), elevata foliazione (232 pagine) e dalla strepitosa qualità di stampa, un'ottima riproduzione delle tavole difficilmente rintracciabile in precedenti pubblicazioni del fumetto, qualità che può tranquillamente fare di questo volume l'edizione definitiva del secondo capitolo de L'Eternauta.
 
A rendere ancora più imperdibile il volume i numerosi ed approfonditi redazionali incentrati sulle figure dei due autori, sul contesto politico di riferimento e sulla tormentata genesi dell'opera; tra questi un'inedita testimonianza del figlio di Solano López e delle approfondite biografie dei due autori. 

Il volume fa parte della collana di 001 Edizioni dedicata al fumetto argentino, H! Historietas, collana dove è possibile recuperare in albi estremamente curati il meglio della cosiddetta scuola sudamericana del fumetto.

L'Eternauta - Il ritorno è stato distribuito in libreria nel mese di luglio 2013 al prezzo di 32,00 €.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1L'Eternauta - Il ritornoEternautaLopez, Oesterheldb/nepisodio204 pagine

(28/03/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
L'Eternauta - Il ritorno
data pubblicazione:
2013
editore:
collana:
pagine:
232

Schede consigliate

th_blue_n_5_maggio_1991.jpg
albi
Blue
alta_societa_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Alta SocietÃ