Luglio 1974 - Dicembre 1974

Alan Ford TNT Edition n. 11

[albo]

Luglio 1974 - Dicembre 1974


L'albo n. 11 della collana Alan Ford - TNT Edition raggiunge le edicole il 25 febbraio 2014 ed ospita in copertina Gervasius De Statuis, alias Cariatide, uno dei pittoreschi componenti dello scassato Gruppo TNT. Il sontuoso volume si intitola Luglio 1974 - Dicembre 1974 ad indicare il periodo temporale a cui fanno riferimento i 6 episodi ospitati sull'albo.

L'albo ospita gli episodi del fumetto Alan Ford apparsi sulla serie regolare del personaggio tra il luglio ed il dicembre 1974, ovvero gli episodi n. 61-66 della serie. Tutte le storie sono scritte da Max Bunker e disegnate da Magnus, servito alle chine come sempre da Romanini e Chiarini con il nuovo ingresso dello storico copertinista dei primi numeri della serie Luigi Corteggi. Romanini infatti si allontana dalle chine del personaggio, che vedranno nuovi autori nei prossimi episodi della serie.

L'albo si apre con l'episodio La testa di coccodrillo in cui troviamo un imprendibile ladro che svaligia banche indossando una simpatica maschera da coccodrillo (ma non sarà l'unico avversario dell'episodio, che vedrà coinvolto anche l'incappucciato Cospiratore). Si prosegue con I 3 Rock che ci ripropone i tre inguaribili fratelli di Bob Rock come sempre alle prese con la loro personale visione della legalità, nascosta dietro la rispettabile attività di pizzaioli. Nello stesso episodio il Numero Uno torna a raccontare una delle sue impagabili storie ovvero il resoconto della sua attività al servizio del poeta Virgilio. Con Idem Idem si torna a parlare di fantasmi e si conosce il nuovo fantasioso avversario del titolo mentre con Il trio Fantasticus una triplice minaccia incombe sul Gruppo TNT nel misterioso sodalizio di tre vecchie conoscenze opportunamente mascherate.

Un tiro mancino è quello tirato dal vecchio barbabianca ai giovani membri del gruppo, pur di non pagare loro il dovuto per il buon esito della missione conclusa nell'albo precedente, ed infine con Una losca vicenda Alan Ford ed i suoi amici dovranno indagare sullo strano omicidio di un opulento finanziere con un francamente eccessivo colpo di bazooka.

E' naturale che si tratti di 6 gioiellini imperdibili per i fan di Magnus e Bunker e per i tanti entusiasti fan dello splendido Alan Ford del periodo d'oro dei due grandi artisti.

L'albo è come sempre distribuito in librerie, fumetterie ed edicole (in abbinamento a Panorama e TV Sorrisi e Canzoni) al prezzo di 14,99 euro. La foliazione dell'albo è di 744 pagine, stampa in bianco e nero, copertina brossurata, formato 14x21 cm e qualche redazionale di approfondimento.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La testa di coccodrilloAlan FordMagnus, Bunker, Chiarinib/nepisodio 61120 pagine
2I 3 RockAlan FordMagnus, Bunker, Chiarinib/nepisodio 62120 pagine
3Idem IdemAlan FordRomanini, Magnus, Bunkerb/nepisodio 63120 pagine
4Il trio FantasticusAlan FordMagnus, Bunker, Chiarinib/nepisodio 64120 pagine
5Un tiro mancinoAlan FordMagnus, Bunker, Corteggib/nepisodio 65120 pagine
6Una losca vicendaAlan FordMagnus, Bunker, Chiarinib/nepisodio 66120 pagine

(03/03/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Luglio 1974 - Dicembre 1974
data pubblicazione:
2014
editore:
collana:
formato:
14,5 x 21 cm
pagine:
744