Nahik

Nahik - Il decalogo n. 4

[albo]

Nahik


Con il quarto albo della collana Il decalogo si conclude la saga a fumetti storico-fantastica ideata da Frank Giroud che ruota intorno ad un misterioso manoscritto, il Nahik, che si vorrebbe dettato da Maometto in persona.

L'albo, intitolato per l'appunto Nahik e distribuito nelle edicole il 14 gennaio 2013, è un albo speciale che ospita ben 4 episodi della serie, gli ultimi quattro, portando a compimento l'avventura a ritroso nel tempo sulle tracce del manoscritto. Gli episodi ospitati sull'albo, ovvero gli episodi 7-10 del fumetto, sono illustrati (caratteristica peculiare della serie) da quattro artisti differenti e sceneggiati tutti da Frank Giroud. E tra gli artisti coinvolti troviamo alcuni grandi nomi del fumetto francese.

Gli episodi ospitati sull'albo sono quindi I congiurati ("Non tradirai coloro che ti amano", disegni del grande Paul Gillon), Nahik ("Ti dimostrerai caritatevole verso i deboli, gli indigenti e i poveri di spirito", disegni di Lucien Rollin), Il papiro di Kôm-Ombo ("Non desidererai la roba degli altri", disegni di Michel Faure) e L'ultima sura ("Farai amare Dio con l'esempio e non con la forza", disegni di Franz). Gli episodi sono ambientati a ritroso nel tempo tra la Francia in subbuglio della prima metà del 1800 (episodio I congiurati) e Medina del 622 nell'episodio conclusivo disegnato da Franz (episodio L'ultima sura, ambientato al momento della stesura del manoscritto, che risolve i dubbi relativi all'origini ed all'autenticità del Nahik).

La scelta di pubblicare gli ultimi 4 episodi in un unico volume, anziché pubblicare 2 albi da due episodi ciascuno, è probabilmente dettata dalla necessità di pubblicare sulla Serie Blu della Cosmo nel mese di febbraio la nuova serie Le transperceneige, capolavoro fantascientifico di Lob, Rochette e Legrand, a ridosso dell'uscita nelle sale dell'adattamento cinematografico del fumetto (il film è intitolato Snowpiercer), per sfruttare convenientemente e comprensibilmente il clamore commerciale suscitato dal film. Il nuovo albo Snowpiercer - Le transperceneige sarà quindi in edicola dal 20 febbraio 2014, una settimana prima della distribuzione del film nelle sale.

La dimensione doppia dell'albo Nahik, con una foliazione di ben 228 pagine, fa crescere ovviamente il prezzo dello stesso portandolo a 5,90 euro. La qualità dell'edizione è ottima come sempre. La copertina dell'albo è opera di Gilles Scheid.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1I congiuratidecalogoGillon, Giroudb/nepisodio 754 pagine
2NahikdecalogoRollin, Giroudb/nepisodio 854 pagine
3Il papiro di Kôm-OmbodecalogoGiroud, Faureb/nepisodio 954 pagine
4L'ultima suradecalogoFranz, Giroudb/nepisodio 1055 pagine

(21/01/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Nahik
data pubblicazione:
2014
editore:
collana:
decalogo, anno 2, n. 4
formato:
16 x 21 cm
pagine:
228