Il decalogo

Il decalogo - Il fumetto di Frank Giroud in una collana Serie Blu Cosmo

[collana]

Il decalogo


Galleria immagini

La collana Il Decalogo è la terza serie proposta nell'ambito della Serie Blu dell'Editoriale Cosmo, lanciata a partire dall'ottobre 2013 in seguito alla conclusione della serie Masquerouge.

Questa collana è destinata a proporre, in 4 albi dal consueto formato bonelliano, i 10 episodi che costituiscono l'affascinante affresco misterioso e storico Il Decalogo, fumetto francese ideato da Frank Giroud e disegnato in ogni episodio da un autore differente tra il 2001 ed il 2003. Il fumetto ripercorre a ritroso nel tempo le vicissitudini che circondano il misterioso tomo Nahik, manoscritto che tra le sue pagine sembra ospitare un decalogo dettato da Maometto in persona che racchiude un messaggio di pace.

L'avventurosa trama de Il decalogo, impreziosita dalla scelta di guidare il lettore in un viaggio nel tempo per la soluzione del mistero e dal ricorso ad un disegnatore differente per ogni episodio, rende particolarmente interessante questa iniziativa edita da Cosmo che propone un classico del fumetto francese moderno.

Il costo degli albi della collana è lievemente superiore rispetto alle analoghe edizioni Cosmo, ovvero 3,20 euro anziché 2,90 euro, a causa di una foliazione degli albi superiore alle classiche 100 pagine. Gli albi hanno una foliazione di 116 pagine dovuta ad una dimensione dei singoli episodi spesso superiore alle 46 tavole. Le copertine degli albi della collana sono firmate da Gilles Scheid

L'iniziale prevista pubblicazione in 5 albi subisce una variazione con l'accorpamento degli ultimi 4 episodi della serie in un unico albo dalle dimensioni doppie, consentendo così la conclusione della saga in soli 4 volumi. Questa scelta è derivata probabilmente dalla necessità di pubblicare sulla Serie Blu nel febbraio 2014 il fumetto di fantascienza Le Transperceneige in contemporanea all'uscita nelle sale cinematografiche dell'adattamento dello stesso, con il film intitolato Snowpiercer.

Il piano dell'opera è il seguente:

Data N.TitoloNote
8 ottobre 2013 1 Il manoscritto contiene gli episodi:
- Il manoscritto (disegni di Béhé)
- La fatwa (disegni di Giulio De Vita)
12 novembre 2013 2 Il giuramento contiene gli episodi:
- La meteora (disegni di Jean-François Charles)
- Il giuramento (disegni di TBC) 
10 dicembre 2013 3 Il vendicatore contiene gli episodi:
- Il vendicatore (disegni di Bruno Rocco)
- Lo scambio (disegni di Alain Mounier)
14 gennaio 2013 4 Nahik  contiene gli episodi:
- I congiurati (disegni di Paul Gillon)
- Nahik (disegni di Lucien Rollin)
Il papiro di Kôm-Ombo (disegni di Michel Faure)
L'ultima sura (disegni di Franz) 

(12/11/2013)

Gli albi di Il decalogo
elenco completo
Tabella riepilogativa degli albi
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

collana:
Il decalogo