Natale briccone

Natale briccone, tredici brevi fumetti erotici di tema natalizio

[albo]

Natale briccone


Realizzato nel 1990 da alcune delle più importanti firme del fumetto francese (e non solo), il volume Noëls Fripons è un'iniziativa curata da Humanoïdes Associés che lascia disegnatori e sceneggiatori liberi di scandagliare il loro immagiario erotico alla ricerca di storie in qualche modo d'ambientazione natalizia ma soprattutto maliziose e piccanti, anche in maniera decisamente spinta.

In Italia il volume è arrivato con un paio di anni di ritardo, nel 1992; tradotto con il titolo Natale briccone (al quale seguirà l'anno successivo Estate briccona) è un albo brossurato di grandi dimensioni (22x28 cm), di 84 pagine, stampato in gran parte a colori. Gli altri volumi francesi della serie Fripons non hanno invece trovato una equivalente pubblicazione in Italia.

Il volume ospita tredici storie di vario genere non tutte perfettamente attinenti al tema natalizio, alle volte solo accennato, altre invece estremamente pertinente tanto da arrivare a coinvolgere la figura stessa di Babbo Natale (non necessariamente interessato soltanto ai doni dei bambini).

Si va dall'imbarazzante situazione di un timido consumatore incastrato da una bella Mamma Natale della pubblicità ad estranei costretti ad insperati amplessi da pericolosi guardoni armati la sera della vigilia, da colorate tresche medievali a suggestioni di lontane leggende nordiche, a più comuni serate della vigilia passate in ufficio.
Tra gli autori che si avvicendano sulle pagine del volume spiccano artisti del calibro di Gibrat, Gillon, Prado, Altuna e tanti altri. 
Le storie, tutte brevi (dalle 3 alle 6 tavole), sono in massima parte attraversate da un erotismo sfacciato ed esplicito che non si ferma davanti a niente e non sono evidentemente adatte a chi è alla ricerca di ritrovare il tradizionale spirito del Natale. E' altrettanto evidente come il volume sia destinato ad un pubblico adulto.

Il primo dei racconti pubblicati è intitolato Mamma Natale di Amalio; in bibliografia tuttavia lo indicheremo semplicemente come Mamma Natale, titolo col quale è conosciuto l'episodio all'interno del fumetto Deliri quotidiani del quale fa parte. L'undicesimo racconto, Natale al balcone, è realizzato da Jean-Pierre Gibrat (come evidenziato in bibliografia) anche se sul volume viene indicato come autore della stessa Martel (semplice pseudonimo dello stesso Gibrat). 

L'illustrazione di copertina è opera di Beltran.

Il volume è stato pubblicato dagli Editori del Grifo come supplemento a Il Grifo n. 19 nel mese di dicembre del 1992. 

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Mamma NataleDeliri quotidianiPradocoloreepisodio4 pagine
2Il tacchino di NatalePavlovic, Gallianocoloreracconto completo6 pagine
3Ostaggi di NataleAltunab/nracconto completo5 pagine
4SpartacusVarenneb/nracconto completo6 pagine
5La portinaiaBeltrancoloreracconto completo4 pagine
6SmutyBertrandcoloreracconto completo4 pagine
7I Natali di FinetteGoetzingercoloreracconto completo4 pagine
8La divina bambinaGillonb/nracconto completo4 pagine
9Corde tesePirus, Mezzob/nracconto completo5 pagine
10Il colpo di Babbo NataleCeppib/nracconto completo5 pagine
11Natale al balconeGibratcoloreracconto completo3 pagine
12Natale creoloFaurecoloreracconto completo5 pagine
13Cuore di pietraSmolderen, Marcelécoloreracconto completo6 pagine

(19/12/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Natale briccone
nome originale:
Noëls Fripons
data pubblicazione:
1992
pagine:
84