Il manoscritto

Il manoscritto - Il decalogo n. 1

[albo]

Il manoscritto


Con Il manoscritto una nuova interessante serie si affaccia nell'ambito della Serie Blu dell'Editoriale Cosmo, dopo la conclusione di Masquerouge. Si tratta de Il decalogo, intrigante bande dessinée in 10 episodi (ma in realtà esiste un 11mo volume fuori serie) sceneggiata da Frank Giroud per i disegni di 10 autori differenti, pubblicata in Francia tra il 2001 ed il 2003. 

L'appassionante vicenda de Il decalogo è incentrata su un misterioso manoscritto intitolato Nahik, che parla di un decalogo dettato dal profeta Maometto che riscrive i dettami dell'Islam vanificando le leggi più violente del Corano. Le vicende del Decalogo si svolgono a ritroso nel tempo, partendo dai giorni nostri per arrivare fino al 600, retrocedendo di episodio in episodio, per arrivare a risolvere l'enigma collegato al misterioso Nahik e verificare la veridicità del fantomatico decalogo.

In quest'albo sono pubblicati i primi due episodi della serie, Il manoscritto (1. Non ucciderai), disegnato da Béhé, e La fatwa (2. Resterai in ascolto della tua coscienza per scorgervi la voce di Dio), ottimamente disegnato dall'italiano Giulio De Vita, entrambi del 2001.

Gli episodi hanno una foliazione lievemente superiore alle 46 pagine della maggior parte dei cartonati francesi, sono entrambi di 54 tavole, per questo l'albo ha un prezzo lievemente superiore a quello classico delle pubblicazioni Cosmo, ovvero un costo di 3,20 euro. 

L'albo è distribuito nelle edicole a partire dall'8 ottobre 2013. La suggestiva copertina è firmata da Gilles Scheid. Il nuovo appuntamento con la serie è per il 12 novembre con l'albo Il giuramento.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il manoscrittodecalogoGiroud, Béhéb/nepisodio 154 pagine
2La fatwadecalogoGiroud, De Vitab/nepisodio 254 pagine

(08/10/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il manoscritto
data pubblicazione:
2013
editore:
collana:
decalogo, anno 1, n. 1
pagine:
116

Schede consigliate