[storia]
Puppenherstellerstrasse 89
Puppenherstellerstrasse 89 fa parte di quella splendida serie di racconti brevi realizzati da Sergio Toppi (principalmente per la rivista alter alter), il cui titolo è composto da un nome ed un numero (quasi sempre si tratta di un luogo e di una data, che identificano il contesto della vicenda). In questo caso ci troviamo a Puppenherstellerstrasse 89, verosimilmente una via ed un numero civico (ma l'89 potrebbe essere riferito all'anno).
Puppenherstellerstrasse 89 è un fumetto breve, appena 8 tavole, che rappresenta un autentico gioiellino gotico, realizzato con la consueta bravura da un Toppi impressionista.
Nella stupenda splash page iniziale origliamo dalla strada quello che accade in un appartamento di una diroccata Puppenherstellerstrasse, si sente la voce di qualcuno che rimprovera e minaccia un soggetto non identificato. Il mistero è svelato nella seconda tavola, un anziano e malandato vecchietto dall'aria arcigna rimprovera una bambola di porcellana che, a suo dire, avrebbe strane idee per la testa. Ciò non gli impedisce di separarsi a malincuore, con teatrali lacrime, della bambola, per venderla ad una "caritatevole" baronessa, che con sdegno accetta la misera offerta del vecchio. Ma non sono i pochi spiccioli della baronessa ad interessare il vecchio.
Il tono quasi horror della storia e le evidenti meschinità di tutti i personaggi, che hanno palesemente molto da nascondere, rendono inevitabili sviluppi inattesi per la vicenda.
Come sempre Toppi non delude, dagli splendidi disegni alla sapiente costruzione delle tavole attraverso inquadrature perfette capaci di creare una narrazione dal vivo gusto cinematografico.
La storia è stata pubblicata originariamente sul n. 9 del settembre 1982 della rivista alter alter.
(18/01/2011)