La storia di Dylan Dog - La porta dell'inferno - Fratelli di un altro tempo

La storia di Dylan Dog - La porta dell'inferno - Fratelli di un altro tempo

[albo]

La storia di Dylan Dog - La porta dell'inferno - Fratelli di un altro tempo


La storia di Dylan Dog - La porta dell'inferno - Fratelli di un altro tempo è l'albo n. 34 della Collezione storica a colori di Dylan Dog proposta dal quotidiano La Repubblica. L'albo ospita gli episodi 100-102 della serie regolare di Dylan Dog, originariamente pubblicati tra gennaio e marzo 1995.

La storia di Dylan Dog è lo storico albo n. 100 che vede riunita la coppia di autori del primo numero, ai testi Tiziano Sclavi ed ai disegni Angelo Stano, per un episodio speciale già a colori al momento della sua prima pubblicazione nel gennaio 1995.  Si tratta ovviamente di un'avventura eccezionale, un albo al di fuori della continuità narrativa degli episodi dell'indagatore dell'incubo, che può quindi permettersi di raccontare un'ipotetica fine delle avventure del personaggio. Con il completamento del modellino del galeone Dylan sente che qualcosa si è compiuto e può finalmente arrivare in fondo al mistero delle sue origini, indagando nel suo passato, scoprendo il ruolo di Morgana e Xabaras, ricordando la sua infanzia vissuta 300 anni prima a bordo di un galeone su cui suo padre ricercava il segreto dell'immortalità. Ovviamente la copertina della Collezione storica non può che essere dedicata a questo episodio.

Con La porta dell'inferno Dylan torna alla sua routine di mostri e serial killer. Sceneggiato da Manfredi per i disegni di Freghieri l'episodio vede Dylan impegnato ad indagare su un misterioso caso di inquietanti presenze, evocazioni sataniche ed omicidi seriali di bambini.

Con Fratelli di un altro tempo torna ai testi Luigi Mignacco per i disegni del sempre affascinante Corrado Roi in un'avventura in bilico tra Il mondo perduto di Conan Doyle ed I delitti della Rue Morgue di Poe. La dottoressa Pelham, paleontologa che vive con l'intelligente gorilla Amy, assiste in piena Londra ad un incidente che coinvolge un esemplare di Homo Abilis, specie estinta da 2 milioni di anni, dai giornali tacciato come semplice scimpanzè. Si rivolge quindi a Dylan Dog mentre per le strade di Londra cominciano a materializzarsi allucinazioni collettive di mastodontici animali preistorici.

L'albo è pubblicato con la pregevole fattura che contraddistingue l'iniziativa ed arricchito da redazionali introduttivi. E' distribuito nelle edicole il 10 ottobre 2013 al costo di 7,90 euro in abbinamento a La Repubblica e L'Espresso.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La storia di Dylan DogDylan DogStano, Sclavicoloreepisodio94 pagine
2La porta dell'infernoDylan DogFreghieri, Manfredicoloreepisodio94 pagine
3Fratelli di un altro tempoDylan DogRoi, Mignaccocoloreepisodio94 pagine

(10/10/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La storia di Dylan Dog - La porta dell'inferno - Fratelli di un altro tempo
data pubblicazione:
2013
collana:
formato:
18 x 26 cm
pagine:
308

Schede consigliate