Goražde. Area protetta

Goražde. Area protetta (Graphic Journalism n. 13 - 13 luglio 2013)

[albo]

Goražde. Area protetta


Dopo il numero 8 (Palestina) della collana Graphic Journalism torna, in questo tredicesimo albo intitolato Goražde. Area protetta, Joe Sacco, probabilmente il più incisivo tra i fumettisti legati al mondo del reportage a fumetti.

Ancora una volta Sacco sceglie un contesto di guerra, la sporchissima guerra bosniaca del 1992-1995; una guerra perpetrata sotto i riflettori internazionali, che ha avuto ampio risalto sui media di tutto il mondo, con particolare riferimento alle vicende della sua capitale, Sarajevo (la vita a Sarajevo durante la guerra è stata raccontata anche nella graphic novel Fax da Sarajevo di Joe Kubert, pubblicata sul quarto albo di questa collana). Ma Sacco decide di soffermarsi sulle atrocità commesse nella piccola città di Gorazde, una località a maggioranza mussulmana nell'Est del paese che avrebbe dovuto essere area protetta e dove invece il conflitto ha mostrato il suo volto peggiore, dimostrando ancora una volta l'incapacità dell'ONU di difendere la popolazione e la sua inefficacia come mediatore e come forza di dissuasione.

Le zone di sicurezza del paese, come Gorazde, si sono quindi rivelate essere le più pericolose, facilmente accerchiate e sottoposte a bombardamento da parte dei serbi.

La graphic novel di Sacco è realizzata, come di consueto, in un efficacissimo bianco e nero ricco di dettagli, partendo da testimonianze dei sopravvissuti raccolte dall'autore direttamente sul posto nel corso di quattro differenti soggiorni nel paese tra la fine del 1995 e l'inizio del 1996.

L'albo ospita una prefazione al volume di Matteo Stefanelli e l'introduzione all'edizione originale di Christopher Hitchens.

Graphic Journalis n. 13 - Goražde. Area protetta è un albo brossurato di 256 pagine distribuito nelle edicole sabato 13 luglio 2013, in abbinamento al Corriere della Sera, al prezzo di 7,90 euro.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Goražde. Area protettaSaccob/nracconto completo229 pagine

(17/07/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Goražde. Area protetta
data pubblicazione:
2013
collana:
Graphic Journalism, anno 1, n. 13
pagine:
256