Eleonora - Regina d'Inghilterra

Eleonora - Regina d'Inghilterra, Carlos Gomez torna sulle pagine di Historica con il volume n. 60 dell'ottobre 2017

[albo]

Eleonora - Regina d'Inghilterra


A distanza di 3 anni dalla pubblicazione del precedente volume (Eleonora - Regina di Francia, l'albo n. 24 di Historica risalente ad ottobre 2014) ma a ridosso della pubblicazione in Francia del sesto ed ultimo capitolo della saga (Aliénor, la Légende noire - Volume 6, datato agosto 2017) approda anche in Italia la conclusione della bella saga storica a fumetti dedicata allo straordinario personaggio di Eleonora d'Aquitania. Il volume n. 60 di Historica, intitolato Eleonora - Regina d'Inghilterra, propone infatti gli ultimi 3 capitoli del bande dessinée firmato ai testi da Simona Mogavino e Arnaud Delalande per gli ottimi disegni di Carlos Gomez ed i colori di José Luis Rio.

Dopo aver affrontato nei primi tre capitoli della serie il periodo francese della celebre regina, legato al suo matrimonio con Luigi VII, possiamo ora assistere al suo secondo regno, quello in terra di Francia, dopo la separazione dal precedente consorte ed il nuovo matrimonio col giovane Enrico il Plantageneto. Tra la disfatta delle crociate, i conflitti generati dalla nuova posizione di Eleonora e le complesse dinamiche familiari e personali emerge la figura di una donna forte e libera, un'immagine femminile che si staglia prepotentemente in un periodo storico che vuole spesso le donne relegate a ruoli marginali. Seguiremo quindi nel corso dei tre capitoli, identificati semplicemente dal titolo La leggenda nera associato al numero dell'episodio, la parabola ascendente di Eleonora nel nuovo regno d'Inghilterra, il suo esercitare direttamente il potere durante l'assenza dei suoi figli Riccardo Cuor di Leone e Giovanni Senzaterra e l'inevitabile parabola discendente che accompagna l'ultima fase della sua vita.

Il fumetto è come sempre ottimamente servito dai bei disegni di Gomez, ben colorati da Rio ma che forse sarebbero stati ancora più incisivi nel bianco e nero che contraddistingue lo stile dall'autore su altre serie, ed è scritto da Mogavino e Delalande bilanciando le esigenze avventurose con la ricostruzione storica.

La prefazione al volume è opera dell'instancabile Sergio Brancato. Tre brevi schede approfondiscono le figure degli sceneggiatori e del disegnatore della serie.

Il volume Historica n. 60: Eleonora - Regina d'Inghilterra è un rifinito cartonato di grandi dimensioni con una foliazione di ben 192 pagine a colori proposto all'impagabile prezzo di 12,99 euro da Mondadori Comics a partire dal 6 ottobre 2017 nelle edicole ed in libreria.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La leggenda nera - Capitolo IVEleonoraGomez, Delalande, Mogavino, Riocoloreepisodio 454 pagine
2La leggenda nera - Capitolo VEleonoraGomez, Delalande, Mogavino, Riocoloreepisodio 554 pagine
3La leggenda nera - Capitolo VIEleonoraGomez, Delalande, Mogavino, Riocoloreepisodio 662 pagine

(04/12/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Eleonora - Regina d'Inghilterra
data pubblicazione:
06-10-2017
editore:
collana:
Historica, anno 6, n. 60
pagine:
192

Schede consigliate