La mummia - Ombre - Ritorno al Crepuscolo

La mummia - Ombre - Ritorno al Crepuscolo - Dylan Dog a colori 19

[albo]

La mummia - Ombre - Ritorno al Crepuscolo


La mummia - Ombre - Ritorno al Crepuscolo sono le tre storie presenti sul diciannovesimo albo della collana Dylan Dog - Collezione storica a colori pubblicato il 27 giugno 2013 in abbinamento a Repubblica e L'Espresso.

Il volume ospita 3 riusciti episodi del personaggio, tre storie suggestive di varia natura ed ambientazione, di cui 2 opera del poliedrico Tiziano Sclavi. L'albo si segnala anche per l'esordio sulla serie di Ugolino Cossu con l'episodio Ombre. I tre episodi corrispondono agli albi 55-57 della serie regolare di Dylan Dog, pubblicati tra aprile e giugno 1991.

Si comincia con un classico del genere horror, La mummia (a cui è ovviamente dedicata la bella copertina di Bruno Brindisi), che vede nuovamente al lavoro l'affiatata coppia Chiaverotti-Dall'Agnol. La misteriosa setta esoterica dei "figli di Seth" compie sacrifici umani in onore della propria divinità egizia preferita, omicidi su cui Dylan è chiamato a indagare. Non può mancare chi è convinto che l'antichissima mummia conservata nel museo egizio abbia preso vita. 

Si prosegue col cupo Ombre, come accennato storia d'esordio su Dylan per Ugolino Cossu che vede ai testi il grande Sclavi. Un crudele assassino di bambini uccide senza pietà giovani innocenti richiamando nelle modalità alcuni temi classici delle fiabe. Per individuare l'assassino sarà chiamato in campo anche un sensitivo. 

Infine con Ritorno al Crepuscolo gli autori della storia originaria a cui le vicende si allacciano La zona del Crepuscolo, Sclavi e Montanari & Grassani, ci riportano in quel limbo tra la non vita e la non morte che è la Zona, con il compito di accompagnarvi la misteriosa Opal. Questa storia è la prima della cosiddetta "Trilogia dello spaziotempo" che comprende i successivi due episodi La clessidra di pietra e Gente che scompare, firmati rispettivamente da Chiaverotti e Sclavi.

L'albo, brossurato di qualità con una foliazione di oltre 300 pagine a colori, è venduto al prezzo di 7,90 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La mummiaDylan DogChiaverotti, Dall'Agnolcoloreepisodio94 pagine
2OmbreDylan DogSclavi, Cossucoloreepisodio94 pagine
3Ritorno al CrepuscoloDylan DogSclavi, Montanari, Grassanicoloreepisodio94 pagine

(27/06/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La mummia - Ombre - Ritorno al Crepuscolo
data pubblicazione:
2013
collana:
formato:
18 x 26 cm
pagine:
308