XIII - L'uomo senza passato

XIII - L'uomo senza passato (I Classici del Fumetto di Repubblica - Serie Oro n. 54)

[albo]

XIII - L'uomo senza passato


Il bel volume XIII - L'uomo senza passato, 54mo albo della collana I Classici del Fumetto di Repubblica - Serie Oro è dedicato a XIII (o anche Tredici), protagonista di una delle serie di avventura, azione e spionaggio più appassionanti della bande dessinée degli ultimi decenni.

Il fumetto, sceneggiato da Jean Van Hamme, disegnato da William Vance e colorato da Petra, segue una trama estremamente complessa ed in continuo divenire che rende necessaria, come giustamente viene fatto in quest'albo, una pubblicazione cronologica degli episodi, in modo da poter seguire chiaramente il dipanarsi degli eventi.

Questo albo ospita i primi cinque episodi del fumetto, episodi che in qualche modo chiudono il primo ciclo di XIII. Il protagonista, XIII (chiamato così per via del numero romano tatuato sul suo corpo) è un uomo che ha perso la memoria e deve intraprende un pericoloso cammino alla ricerca della sua identità (che lo porterà a credere di essere di volta in volta una persona differente Steve Rowland, Ross Tanner, Jason Fly ed altri ancora).
La ricerca sarà molto più complessa di quanto non sembri perché l'uomo è accusato di essere l'assassino del presidente degli Stati Uniti d'America ed è braccato sia da polizia e servizi segreti che da misteriosi criminali. XIII si troverà quindi al centro di un gigantesco ingranaggio in un'avvicennte spy-story.
Nell'arco dei cinque episodi si potrà fare chiarezza sulla gran parte delle macchinose vicende che potrebbero portare ad un vero e proprio stravolgimento degli equilibri mondiali.

Il quinto episodio viene presentato sull'albo col titolo Codice rosso; noi seguiremo invece il titolo utilizzato in altre pubblicazioni (e più vicino all'originale) Rosso totale.

L'albo è realizzato con la consueta cura. E' un brossurato con alette di 260 pagine e di 18x26 cm. Le alette riportano brevi informazioni sul personaggio e sullo sceneggiatore mentre all'interno troviamo articoli di approfondimento sul fumetto e sul personaggio oltre alle immancabili rubriche Segnali di stile e Dietro le chine.

XIII - L'uomo senza passato è stato distribuito nelle edicole al prezzo di 6,90 € il 30 settembre 2005.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il giorno del sole neroXIIIVan Hamme, Vance, Petracoloreepisodio 146 pagine
2Là dove va l'indianoXIIIVan Hamme, Vance, Petracoloreepisodio 246 pagine
3Tutte le lacrime dell'infernoXIIIVan Hamme, Vance, Petracoloreepisodio 346 pagine
4S.P.A.D.S.XIIIVan Hamme, Vance, Petracoloreepisodio 446 pagine
5Rosso totaleXIIIVan Hamme, Vance, Petracoloreepisodio 546 pagine

(07/03/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
XIII - L'uomo senza passato
data pubblicazione:
2005
formato:
18 x 26 cm
pagine:
260