Morgana - Dopo mezzanotte - Ti ho visto morire

Morgana - Dopo mezzanotte - Ti ho visto morire - Dylan Dog Collezione storica a colori n. 9

[albo]

Morgana - Dopo mezzanotte - Ti ho visto morire


Imperdibile il nono appuntamento con Dylan Dog - Collezione storica a colori (almeno per chi apprezza le versioni a colori dei fumetti di Dylan Dog rispetto agli originali affascinanti episodi in bianco e nero) data l'elevata densità di capolavori presenti sull'albo.

Il titolo del volume, in edicola il 18 aprile 2013, è Morgana - Dopo mezzanotte - Ti ho visto morire, contenente gli episodi pubblicati sugli albi n. 25, 26 e 27 della serie regolare di Dylan Dog, pubblicati tra l'ottobre ed il dicembre 1988.

Si comincia quindi con Morgana, storico ed onirico capolavoro disegnato dal lentissimo (suo è il primo numero della serie, L'alba dei morti viventi) e bravissimo Angelo Stano e scritto magnificamente da Tiziano Sclavi. L'episodio alterna visioni di una Londra in rovina assediata da zombi a quella di una Londra attuale e metropolitana, entrambe attraversate dalla giovane e smemorata Morgana che per qualche motivo è in cerca di Dylan Dog. L'episodio costituisce la prima apparizione, oltre che di Morgana, del personaggio della signora Trelkovski, la più grande medium d'Inghilterra. Nell'episodio il personaggio del  fumettista Crandal Reed, autore di fumetti horror, è plasmato sulle fattezze di Angelo Stano.

Con Dopo mezzanotte invece Sclavi e Casertano omaggiano apertamente Fuori orario, splendido film di Scorsese, in una ballata notturna grondante sangue tra il grottesco e il surreale, storia in cui Dylan fa amicizia con un personaggio che tornerà spesso nelle sue storie, il cane randagio Botolo. Rimasto chiuso fuori di casa senza chiavi Dylan si troverà ad interagire con la varia e bizzarra umanità che popola la notte mentre un serial killer con la scure lascerà una scia di sangue per le strade. 

Infine Ti ho visto morire segna il ritorno ai testi di Giuseppe Ferrandino per i sempre più lugubri disegni di Corrado Roi in una storia che rievoca le atmosfere de La zona morta (romanzo di Stephen King e film di David Cronenberg). Un uomo risvegliatosi dal coma scopre di avere il dono di predire il futuro delle persone e le sue previsioni di omicidi ed incidenti si rivelano sempre precise ed affidabili. L'uomo suona anche al campanello di Dylan avvisandolo di aver visto il suo suicidio tra pochi giorni.

Come di consueto vari redazionali completano l'ottima selezione di storie del volume, in vendita al prezzo di 7,90 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1MorganaDylan DogStano, Sclavicoloreepisodio94 pagine
2Dopo mezzanotteDylan DogSclavi, Casertanocoloreepisodio94 pagine
3Ti ho visto morireDylan DogRoi, Ferrandinocoloreepisodio94 pagine

(17/04/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Morgana - Dopo mezzanotte - Ti ho visto morire
data pubblicazione:
2013
formato:
18 x 26 cm
pagine:
316

Schede consigliate