Memorie dall'invisibile - Dal profondo - Giorno maledetto

Memorie dall'invisibile - Dal profondo - Giorno maledetto - Dylan Dog a colori n. 7

[albo]

Memorie dall'invisibile - Dal profondo - Giorno maledetto


Il settimo albo della collana Dylan Dog - Collezione storica a colori si apre con un autentico capolavoro, a cui è dedicata la copertina, ovvero Memorie dall'invisibile, splendido 19mo episodio della serie che vede ai pennelli il grande Giampiero Casertano ed ai testi ancora una volta, decisamente in stato di grazia, Tiziano Sclavi.

Il titolo del volume (corrispondente ai titoli dei tre albi della serie originale ospitati, gli albi dal n. 19 al 21 della serie regolare di Dylan Dog pubblicati tra l'aprile e il giugno 1988) è Memorie dall'invisibile - Dal Profondo - Giorno Maledetto. L'albo ha il consueto formato brossurato con alette di 18x26 cm, ottima qualità, episodi proposti in una versione a colori, curati redazionali di approfondimento, costo di 7,90 euro in abbinamento a La Repubblica o L'Espresso.

Torniamo agli episodi: Memorie dall'invisibile. Mentre per le strade di Londra un moderno emulo di Jack lo squartatore fa strage di prostitute ed una di queste 'libere professioniste' ingaggia Dylan Dog per fermarlo, uno dei tanti 'uomini invisibili' di cui è pieno il mondo ci rende partecipi della sua misera esistenza. Un surreale e poetico affresco, una delle storie più amate e riuscite di Dylan Dog in cui Sclavi fa convivere massicce dosi di humour nero e grottesco con una vena pietosa e poetica mentre Casertano illustra il tutto col suo inimitabile tratto partecipe e grottesco. In questa storia Dylan conosce uno dei suoi più grandi amori, la prostituita Bree Daniels, che tornerà in qualche successiva avventura del personaggio.

Dal profondo vede ai testi un ospite di eccezione, Alfredo Castelli, straordinario e prolifico sceneggiatore (basti ricordare il bonelliano Martin Mystère) nonché grande amico di Tiziano Sclavi, con cui scrive il soggetto a quattro mani (la sceneggiatura è invece integralmente opera di Castelli). Dal profondo vede il ritorno del cupo pennello di Corrado Roi al servizio di una gotica storia che ruota intorno ad una misteriosa e multiforme presenza che si aggira per i sotterranei e le fogne di Londra. Si tratta dell'unica collaborazione di Castelli al personaggio di Dylan Dog escluse 2 speciali avventure fuori serie che vedono Dylan e Martin Mystère fianco a fianco.

Anche il terzo episodio ospitato sul volume vede l'arrivo di un nuovo sceneggiatore, si tratta di Marcello Toninelli (autore noto tra l'altro per le strisce umoristiche dedicate alla Divina Commedia ed a Dante Aligheri) che si occupa della sceneggiatura condividendo il soggetto con Sclavi. Giorno maledetto, episodio disegnato da Montanari e Grassani, costituisce un bell'intrigo più giallo che horror che ruota intorno ad una catena di cruenti omicidi compiuti da un individuo mascherato, le cui dinamiche sembrano ruotare intorno al tema del volo.

L'albo Memorie dall'invisibile - Dal Profondo - Giorno Maledetto è stato distribuito nelle edicole dal 4 aprile 2013.

 

 

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Memorie dall'invisibileDylan DogSclavi, Casertanocoloreepisodio94 pagine
2Dal profondoDylan DogSclavi, Roi, Castelli, Castellicoloreepisodio94 pagine
3Giorno maledettoDylan DogToninelli, Toninelli, Sclavi, Montanari, Grassanicoloreepisodio94 pagine

(04/04/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Memorie dall'invisibile - Dal profondo - Giorno maledetto
data pubblicazione:
2013
formato:
18 x 26 cm
pagine:
316