Nemici pubblici

Nemici pubblici - Primo albo della collana Superman/Batman

[albo]

Nemici pubblici


Nemici pubblici è il titolo del primo volume della collana Superman/Batman, collana edita da Mondadori in abbinamento a Panorama e TV Sorrisi e Canzoni destinata a pubblicare le avventure in team dei due più amati eroi DC, ovvero Superman e Batman.

L'albo Nemici pubblici è distribuito in edicola dal 22 marzo 2013 ed è caratterizzato dall'elegante formato in brossura semirigida che contraddistingue analoghe iniziative dell'editore dedicate recentemente a Batman e Superman, dimensioni dell'albo 17,5x27 cm. La foliazione dell'albo è quella tipica di queste iniziative, circa 200 pagine, la qualità tecnica è come sempre ottima, le storie sono ovviamente a colori ed il volume è arricchito da vari redazionali. I redazionali in questione sono in questo caso molto utili anche per fare un po' di chiarezza sulla continuity di Superman e Batman e collocare correttamente gli eventi narrati comprendendo situazioni e personaggi che derivano da avventure precedenti.

La collana intende riproporre un ciclo di avventure che vedono affiancati Superman e Batman realizzate a partire dal 2003. Su questo albo è proposta quindi la prima miniserie (in 6 parti) della collana americana Superman/Batman, ovvero il fumetto I migliori del mondo (The World's Finest) avventura anche nota come Nemici pubblici (Public Enemies), titolo col quale la storia è stata adattata in un film d'animazione nel 2009.

Ma prima della storia principale sono presentate 2 brevi storie del 2001 che vedono come protagonista il solo Superman, si tratta di Tempo e Castigo (scritta da Mark Schultz per le matite di Doug Mahnke e le chine di Walden Wong), episodio in cui Superman è sottoposto al giudizio di un tribunale molto particolare, e Il dono (testi di Joe Kelly, matite di Brandon Badeaux, chine di Mark Morales, ma per un refuso di impaginazione accreditata agli stessi autori del precedente episodio, anche se correttamente riportata negli editoriali iniziali), intrigante avventura in cui Superman concede a 4 supercriminali (l'Imperatore di Pietra, Scorch, il Signore dell'Oceano e Maggiore Disastro) la possibilità di redimersi ed entrare a far parte della Justice League of America.

La lunga avventura Nemici pubblici ci mostra invece Lex Luthor, lo storico avversario di Superman, ormai acclamato presidente degli Stati Uniti d'America, mettere al bando Superman come responsabile di un mortale asteroide di Kryptonite che sta per colpire la Terra. Mentre Batman sarà l'unico a continuare a restare al suo fianco e ad aiutarlo, l'insolita coppia si troverà costretta ad affrontare una quantità sterminata di pericolosi nemici, pronti a contendersi la golosa taglia messa sul tavolo da Luthor, ma anche innumerevoli supereroi convinti di essere dalla parte del giusto, al servizio del Paese. La miniserie Nemici pubblici è scritta dal bravo Jeph Loeb e disegnata dal talentuoso Ed McGuinness per le chine di Dexter Vines e i colori di Dave Stewart.

Il costo del volume è di 9,99 euro più il prezzo della rivista abbinata. L'appuntamento col secondo numero, dal titolo La ragazza di Krypton, è dal 19 aprile 2013.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Tempo e castigoSupermanMahnke, Schultz, Wong, Wildstorm Fxcoloreepisodio21 pagine
2Il donoSupermanMorales, Kelly, Badeaux, Baumanncoloreepisodio22 pagine
3I migliori del mondo (Nemici pubblici)SupermanVines, Loeb, Stewart, McGuinnesscoloreepisodio132 pagine

(29/03/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Nemici pubblici
data pubblicazione:
2013
editore:
collana:
Superman/Batman, anno 1, n. 1
pagine:
200

Schede consigliate

risalendo_mississippi_lucky_luke_2_s.jpg
graphic novel ed episodi
Risalendo il Mississippi
magico_vento_deluxe_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Magico Vento Deluxe
totentanz_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Totentanz