Storie dello spazio profondo

Storie dello spazio profondo - Da Rizzoli Lizard la fantascienza a fumetti di bonvi e guccini

[albo]

Storie dello spazio profondo


Tornano in libreria a 40 anni dalla loro prima apparizione le imperdibili Storie dello spazio profondo, fumetto realizzato dalla strana coppia Francesco Guccini - Bonvi. Un'affascinante fumetto di fantascienza, ovviamente denso di umorismo e ironia, ma anche ricco di intuizioni e spunti fantascientifici tutt'altro che banali, che talvolta anticipano grandi film di fantascienza all'epoca di là da venire.
 
I due cialtroni protagonisti del fumetto, alter ego degli autori Bonvi e Guccini, l'umano affascinante ed il robottino truffatore e sgraziato (nato ben prima del Bender dei Futurama di Matt Groening) ritornano in tutto il loro splendore in un'edizione molto curata, con le tavole ripulite, restaurate e portate a nuovo.
 
Il volume raccoglie i 7 episodi della serie, in parte pubblicati fra le pagine della rivista Psyco nel 1970 e successivamente raccolti nel volume Oscar Mondadori n. 1023 dell'agosto 1979, intitolato anch'esso Storie dello spazio profondo.
 
Questa nuova edizione delle Storie dello spazio profondo riproposta dalla Rizzoli Lizard nel maggio 2010 è costituita da un volume brossurato con alette di 240 pagine, formato 17x24, stampato in bianco e nero e molto curato.
 
La prefazione è composta da due articoli rispettivamente di Guccini e Bonvi, che facevano già da corredo all'edizione Oscar Mondadori del 1979. In coda al volume è presente un interessante articolo di Andrea Plazzi che ripercorre la storia e le diverse edizioni della Storie dello spazio profondo ed una gallery di vignette di Bonvi sul fumetto nonché alcune pagine tratte dalla edizione originale in due parti di una delle storie. Delle brevissime note bibliografiche sugli autori sono poste sui risvolti di copertina.

Il prezioso volume costituisce un'ottima occasione per scoprire o recuperare un fumetto che non ha perso nulla del suo fascino con il passare del tempo.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(23/06/2010)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Storie dello spazio profondo
data pubblicazione:
2010
pagine:
240

Schede consigliate