[personaggio]
Sgalbedro
Non sappiamo molto dello sgalbedro. E' un essere piccolo, tondo e peloso, dai denti aguzzi e dall'aria minacciosa.
Si ciba dell'emotività degli uomini che riesce a liberare 'possedendo' il malcapitato di turno (ogni persona ha uno sgalbedro personale) e facendogli vivere in sogno i suoi più segreti desideri e le più inconfessabili perversioni. I 'malcapitati' possono così sognare di vivere amori impossibili, di essere tiranni di sanguinose dittature e così via.
Al risveglio seppure un po' svuotato e con l'aria assente, chi è stato posseduto dallo sgalbedro è tutt'altro che scontento e stranamente bendisposto verso nuove visite.
A contrastare le azioni dello sgalbedro ci pensano gli helzapoppi che ritengono dannoso per la salute psico-fisica delle persone il cedere alle tentazioni dello sgalbedro.
Per questa loro avversione verso gli sgalbedri, gli helzapoppi non sono ben visti dal genere umano.
Lo sgalbedro è un personaggio presente solamente nella storia Sterminarli senza pietà di Bonvi ma una sua rivisitazione la si ha nell'episodio due (Sterminateli senza pietà!) dell'albo La città della serie I grandi comici del fumetto. Qui però prende il nome di Sukio ed ha un aspetto differente dallo sgalbedro di Bonvi. A parte l'aspetto fisico non ci sono differenze sostanziali tra i due personaggi che hanno le stesse caratteristiche e peculiarità.
(01/12/2008)