All'arrembaggio

All'arrembaggio - Primo albo di Sinbad il marinaio

[albo]

All'arrembaggio


Dopo l'Alice nel paese delle meraviglie dell'albo Il bianconiglio prosegue la proposta editoriale delle produzioni Zenescope da parte della 7even Age Entertainment. Sempre nel febbraio 2103 è infatti pubblicato l'albo All'arrembaggio, primo numero della collana Sinbad il marinaio, edizione italiana dell'originale 1001 Arabian Nights - The Adventures of Sinbad.

L'avventura è conforme ai canoni delle pubblicazioni Zenescope, infatti Sinbad è un fumetto che riscrive molto liberamente le vicende di uno dei personaggi più noti delle Mille e una notte (in realtà riprende più che altro nome e ambientazione del personaggio per creare storie inedite), un fumetto che punta sul fantastico e sull'avventura con un discreto condimento (caratteristica distintiva delle produzioni Zenescope) di bellezze prorompenti e poco vestite.

Il Sinbad del fumetto è il capitano di una nave costretto ad allontanarsi da Baghdad a causa di una ingiusta accusa di omicio. Per poter tornare nella propria patria Sinbad deve trovare i pezzi che compongono il visore di Jericho, unico manufatto che potrà riabilitare il suo nome. Perciò Sinbad parte con la sua variopinta ciurma alla volta di mille avventure, incontrando nella prima tappa la seducente regina Alorana, intenzionata ad usare Sinbad e la sua ciurma per personali intrighi.

L'albo contiene la prima parte del primo ciclo dedicato al personaggio, in originale raccolto in un volume dal titolo The Eyes of Fire e qui pubblicato senza titolo (in elenco traduciamo identifichiamo la storica con la traduzione del titolo originale), una miniserie in sei parti di cui in quest'albo sono pubblicate le prime quattro. In realtà nel volume originale è presente anche un prologo, corrispondente all'episodio n. 0 della serie, quì non pubblicato, nel quale è spiegato come Sinbad ottenga la sua nave ed il suo fedele e promiscuo equipaggio.

La storia (escluso il prologo non presente) è scritta da Dan Wickline e le parti pubblicate sull'albo sono disegnate da Paolo Pantalena, Tone Rodriguez e Ron Adrian. Numerosi i coloristi ma non apprezzabili in questa edizione in bianco e nero.

L'albo ha il classico formato bonelliano, è stampato in sfumature di grigio ed è stato distribuito nelle edicole nel febbraio 2013 al costo di 2,90 euro. L'albo successivo, in edicola dal marzo 2013, si intitola Scontro di titani.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Gli occhi di fuocoSinbad il marinaioWickline, Pantalena, Ruffino, Oats, Rodriguez, Adrian, Atkinson, Ferigato, Pereira, Benhossib/nparte 190 pagine: dalla 1 alla 90

(05/03/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
All'arrembaggio
data pubblicazione:
2013
collana:
Sinbad il marinaio, anno 1, n. 1
pagine:
100

Schede consigliate

dampierre_ico.jpg
fumetti
Dampierre
marny_bannister_satanik.jpg
personaggi
Marny Bannister
dottor_omega_homunculus_1_s.jpg
graphic novel ed episodi
Homunculus
i_grandi_comici_del_fumetto_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
I grandi comici del fumetto